La predisposizione alla celiachia

Buongiorno premetto che io sono celiaca e in questi giorni ho ricevuto il risultato delle analisi di mio figlio.
Nel referto è indicato:
Presenza di aplotipo DR3-DQ2
Stato DQ2 omozigote: PRESENTE
Invece nel referto di mio marito è indicato:
Presenza di aplotipo DR3-DQ2
Stato DQ2 omozigote: ASSENTE
Da questi risultati capisco che hanno entrambi la predisposizione alla celiachia, ma non celiaci dato che le transglutaminasi, IgG ,IgA sono negativi.
Non capisco qual'è la differenza per lo stato DQ2 omozigote che a mio figlio è presente ,mentre a mio marito assente.
Grazie in anticipo per la vostra risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non é facile spiegarlo in parole semplici ma di fatto é che il DQ2 omozigote é più a rischio di celiachia rispetto al DQ2 eterozigote.

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)