Biopsia duodeno (celiachia)

Salve dottore,
Ho effettuato due mesi fa una gastroscopia con biopsia per sospetta celiachia.
Il referto cita:

Il quadro istologico mostra lembi della mucosa duodenale caratterizzata da congestione, edema e infiltrazione infiammatoria cronaca di grado moderato a carico della tonaca propria; si osservano inoltre micro focolai di metaplasia foveolare gastrica a carico dell'epiterio di superficie e alcune ghiandole di Brunner nello spessore della mucosa. Quadro di natura infiammatoria compatibile con una duodenite peptica.

La mia domanda è questo referto descrittivo è sufficiente a stabilire se sono celiaco o meno? Oppure andava completato con il rapporto dei villi ecc ? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non parla specificamente dei villi , ma evidentemente é un dato non segnalato in quanto nella norma. Quindi , nessun dato per celiachia.

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Un'ultima domanda dottore, se non è la celiachia, che cosa potrebbe provocare questa infiammazione ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono due problematiche completamenti differenti. La celiachia non crea infiammazione, é l'infiammazione in questo caso é legata alla secrezione acido-gastrica.