Reazione a fermenti lattici

Buongiorno,
sotto prescrizione medica ho assunto un prodotto contenente probiotici e prebiotici (inulina) per 10 giorni, che in teoria avrebbe dovuto aiutarmi per una dispepsia funzionale. L'ho sospeso un paio di giorni fa, sempre sotto indicazione dello stesso medico, in quanto progressivamente ho cominciato ad avvertire forte meteorismo - prima assente - e gonfiore addominale persistente, con borgorigmi continui. In passato avevo assunto probiotici di altre marche senza accusare problemi. Non so se questa mia reazione possa essere legata alla componente prebiotica, in ogni caso sono un po' preoccupata perché a due giorni dalla sospensione i sintomi persistono, è normale? In quanto tempo andranno via questi spiacevoli effetti? Posso fare qualcosa per risolvere questo insopportabile gonfiore?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere realmente il prodotto, anche per i suoi additivi. Dovrebbe trattarsi di una reazione transitoria.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)