Malassorbimento

Salve dottori, vi scrivo per avere un aiuto riguardo alla mia situazione clinica.
Recentemente ho effettuato un test allo xilosio per indagare le cause della sostanziale perdita di peso (circa 20-22 kg in 15 mesi), e di (presumo)relativi sintomi fisici come malessere simile al rialzo termico corporeo, spossatezza e debolezza, e digestivi come nausea e pressione all'altezza stomaco dopo i pasti, borborigmi quotidiani, fastidio/dolore e gonfiore addominale (infrequente).
Il malassorbimento è risultato positivo con i seguenti dati:
U-Xilosio 1,9 g/5 ore
S-Xilosio: 22.2 mg/Dl

Ho quindi ripetuto una ricerca fecale di parassiti endoluminali includendo però anche la giardia, transglutaminasi ed endomisio; Ho aggiunto invece la sideremia e un pannello emocrometrico completo con dosaggi della funzionalità della tiroide, ferro, lipasi, amilasi, pcr, ves, calcio, transaminasi, bilirubina (sindrome gilbert) tutti negativi.

Qualche mese fà ho effettuato invece un'ecografia con studio delle anse intestinali per escludere delle malattie, anch'essa negativa.
Inoltre ho eseguito una gastroscopia e una colonscopia:
La prima con esame bioptico che escludeva la presenza di helycobacter pilori, e testualmente diceva " Lieve sclerosi della tonaca propria, superficiale con iperplasia foveolare dell'epitelio sovrastante. Reperto negativo per displasia, suggestivo invece per gastropatia chimica". La colon negativa, senza però biopsia.

In sintesi di "positivo" in tutti questi esami, è risultato solo (oltre al test - xilosio) un "rilevante malassorbimento di lattasi" tramite breath test e transaminasi ast e alt sopra il range (fino a 5 volte il valore normale entrambe) poi rientrate e controllate per altre tre volte, sempre regolari.

Ora, appurato e certificato che ho un malassorbimento come posso fare a diagnosticare qual'è il nutriente che non assorbo in maniera ideale ed a capire il motivo della non funzionalità, oltre che ovviamente "dove", cioè a che livello del tratto digestivo non assorbo?
Inoltre il calo di peso è continuo: perdo circa 1 kg al mese, ora sono 70 kg x 193 cm, ma la mia dieta rimane sempre varia e sostanziosa, con la sola esclusione dei latticini, e da poche settimane del glutine per via di un temporaneo "sollievo" sintomatologico datomi appunto da pasta e pane senza glutine.
Tralaltro con l'arrivo dell'estate capita anche che dopo i pasti arrivi ad accusare sintomi associabili ad una sincope, con freddo intenso, tremori, forte pressione allo stomaco, debolezza e sensazioni di svenimento, stesse identiche sensazioni dell'estate scorsa che mi ha portato a rivolgermi al pronto soccorso per perdita dei sensi.

Grazie dell'attenzione

saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Per completezza diagnostica consiglio di eseguire il Breath test per confermare intolleranza a lattosio. In seguito deve sottoporsi ad una visita diretta gastroenterologica.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Ho già eseguito la visita gastroenterologica...con 3 diversi specialisti per essere precisi, che così mi han risposto: X il primo devo indagare (io?) su qualcosa che ha scombussolato la finasteride presa x 6 anni e poi dismessa; x il 2 e' una patologia funzionale ma non si sa' cosa di preciso, terapia psyllogel, che seppur migliorando leggermente l'evacuazione i sintomi rimangono inalterati. Il 3 non sa cosa possa essere ed è stato sincero nel dirmi che brancolava nel buio e mi ha affidato ad un internista che in visita continuava a spingere per l'ipotesi psicologica (che mi mancava nell'elenco....) quando io ho voglia di uscire e vivere e non diventare lentamente una larva deperendo, perdendo kg e stando tutti i giorni e ripeto tutti i giorni male. Il test al lattosio cosa c'entra? L'ho fatto e' positivo ed ho escluso i latticini, che senso ha rifarlo scusi?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il test allo xilosio insieme al test al lattulosio e glucosio sono indicati nella diagnosi di SIBO ovvero lo sviluppo di batteri abnorme nel piccolo intestino. Il test invece all'idrogeno è quello indicato per valutare l'intolleranza a lattosio.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Mi scusi ma mi sono un pò perso.
Io pensavo che il test allo xilosio diagnosticasse un malassorbimento nel digiuno, non una SIBO.

Comunque sia, ripeto io il breath test al lattosio l'ho già effettuato per escludere un malassorbimento dello stesso, è risultato positivo e difatti ho semplicemente escluso i latticini.
Ma il problema non si è risolto, calo di peso e sintomi sono progrediti tutt'ora. L'unica cosa che in parte si è risolta sono le scariche diarroiche probabilmente dovute al consumo di latte & co incosapevole dell'intolleranza.
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Attendo delucidazioni e/o consigli

Grazie
[#6]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il consiglio è di chiedere una visita specialistica diretta da parte di un gastroenterologo.
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Ho messo la mia storia clinica recente con l'esame positivo non per essere rimandato dal gastroenterologo dal quale arrivo, ma per essere consigliato sul da farsi e cito dalle linee guida al consulto del sito: " di offrire (quando possibile) orientamento alle problematiche, senza azzardare diagnosi o terapie per via telematica".
Io non cerco ne diagnosi, ne terapia qui, cerco appunto un'orientamento per un approfondimento dell'esame risultato positivo.
Grazie
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente