Secondo può trattarsi di colon irritabile o devo preoccuparmi di avere qualcosa di più serio

Buongiorno,
Scrivo per chiedere consulto riguardo ad un disturbo che ho da qualche mese.Da parecchi anni alterno periodi di stitichezza a periodi in cui mi scarico ma diciamo che ho sempre combattuto con la stitichezza, come ho scritto sopra da qualche mese ho cominciato ad avere anche dei dolori a volte a destra a volte a sinistra e alterno appunto feci piu ' dure a periodi in cui mi scarico senza problemi e a volte feci piu mollicce e cosi ho cominciato a controllare le feci e vedo che c'e anche del muco e a volte noto pezzetti e bucce di verdure, anche parecchia aria.
Sonó stata piu volte dal medico di base ma dice sempre che non c'è nulla e quando ho chiesto se poteva trattarsi di colon irritabile mi ha risposto che non ci sono esami per diagnosticarlo le ho chiesto pure se poteva essere intolleranza alimentare ma nulla.
Aggiungo che sono una persona molto ansiosa e ho sofferto di attacchi di panico e sul mio intestino ha influito molto.
Secondo può trattarsi di colon irritabile o devo preoccuparmi di avere qualcosa di più serio? Perché la cosa va avanti da 4-5 mesi ormai.
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la eventualità che la sintomatologia descritta si inquadri nella sindrome del colon irritabile è fondata ed è probabile. E' necessario che un gastroenterologo la visiti per valutare se sono necessarie indagini strumentali e/o di laboratorio per giungere correttamente alla diagnosi.
Inoltre, poiché riconosce in modo autonomo la presenza di una componente ansiosa notevole, le consiglio di consultare uno psicologo o uno psichiatra per una migliore definizione del problema.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.