esofago

Buongiorno Dott. Bacosi,la ringrazio di aver risposto alla mia email vi venerdì 3 giugno, mi consiglia di farmi visitare da un gastroenterologo? Perchè? Devo preoccuparmi secondo lei? Può essere reflusso? Ernia iatale o peggio? Grazie e scusi ancora
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per avere una più veloce risposta dal collega dove riprendere il consulto precedente...

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Buongiorno,riassumo tutto....3 anni fà ho fatto la gastrpscopia perchè avevvo fastidi quando mangiavo e continuavo a deglutire. Senza fare biopsia,mio hanno detto che era un pò di gastrite. Oggi sono angosciata,terrorizzata, perchè ho sempre gusto di acido in bocca e quando mangio a volte sento fastidio. Sena consiglio medico ho preso Pantorc 40 per 2 mesi,ma senza risultatii.Ho paura di avere un tumore,secondo lei? Grazie e mi scusi
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente nessun tumore. Va rivista solo la terapia.

[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Buongiorno Dott. Cosentino,la ringrazio per il suo consiglio,un'altra domanda: secondo lei 3 anni sono tanti senza fare una gastroscopia? Grazie e mi scusi tanto
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente. Non vi è necessità di gastroscopia.

[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Buongiorno,scusi se la disturbo nuovamente,ma sono preoccupata. Stò prendendo da 1 settimana gaviscon in buste,ho avuto miglioramenti,ma l'acido minimamente io lo sento sempre. In questi anni non sono mai andata dal mio medico di base perchè non mi piace e così ho cercato di fare da sola,probabilmente una terapia corretta era la cosa giusta da fare. Nella gastroscopia che ho fatto 3 annio fà c'era scritt: Cardias regolare,nessun segno di reflusso in atto,secreto chiaro nello stomaco,leggera marezzatura nell'antro. Non è stata fatta biopsia,nell'arco del tempo può essersi formato un tumore? Scusi se sono insistente
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun tumore e si faccia guidare dal suo medico.

[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Buogiorno Dottore,scusi se la disturbo ancora,la mia grossa preoccupazione è che quando mangio,tra le scapole,sento male e a volte mi sembra che il cibo non scenda per 10 15 minuti. Ho letto che non è un bel sintomo.....sono anche anni che stò così,ma mi preoccupo,grazie e scusi ancora
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il disturbo persiste ovviamente é necessario qualche accertamento (RX esofago, gastroscopia).

[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Buongiorno,secondo lei è qualcosa di serio?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo di no, ma gli accertamenti servono per avere conferma.

[#12]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Scusi se la disturbo,ma sò che in questi anni se fosse stato qualcosa di serio sarei già morta,ma le cose possono degenerare,specialmente se non curate adeguatamente,il mio pensiero fisso è quello di un tumore,dovrei essere già peggiorata?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo motivi per pensare al tumore. Le cause deldisturbo possono essere diverse ed a volte si tratta solo di un sintomo funzionale.

[#14]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Buongiorno Dottore,stamattina sono andata dal medico,mi ha rimproverata perchè non mi vedeva da 3 anni,comunque miha detto che devo fare una gastroscopia,perchè sospetta che ci sia un'esofagite erosiva. Non mi ha escluso un tumore perchè dice che sono subdoli,però non deglutirei niente,invece io lamento male o fastidio,anche se anche un tumore potrebbe fare male,ma in stadio avanzato. Ho prenotato per mercoledì 6 luglio,così mi tolgo il pensiero. Il medico pensa all'esofagite per il gusto acido e amaro che io sento. Se fosse, secondo lei dovrò curarmi per sempre o si può guarire? Mi ha anche detto che le analisi del sangue è meglio farle dopo perchè se c'è l'helicobacter c'è un tipo di esame da fare. Cosa ne pensa? grazie per la sua disponibilità
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo con il suo medico...

[#16]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Dottore lei è sempre molto gentile e paziente,si capisce che il suo lavoro lo fà con passione! Se fosse così come dice il medico,si può guarire? Potrebbe esserci Helicobacter? ultima domanda,poi la lascio in pace.....dopo la gastroscopia,mi diranno almeno subito qualcosa?grazie
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si guarisce e dopo la gastroscopia, e necessario, avrà la sua terapia.

Auguroni.

[#18]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Grazie Dottore,anche se dovrò aspettare l'esito dell'esame istologico,dopo la gastroscopia,mi diranno almeno se c'è un tumore? Scusi tanto ma sono molto preoccupata!Buona giornata
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente le diranno il risultato....

[#20]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Buongiorno Dottore,ieri ho fatto la gastroscopia,devo aspettare 20 giorni per l'esito dell'esame istologico,ma le scrivo il risultato della gastroscopia chiedendole gen tilmente se intanto può dirmi qual'è il mio problema: L'esofago è regolare fino alla giunzione squamocolonnare dove si evidenzia iperemia. Il cardias è incontinente. La camera gastrica è normo conformata tapezzata da mucosa regolare nel corpo fondo e marezzata nell'antro. Biopsie in antro A e corpo B. Bulbo e seconda porzione indenni . Conclusioni: Note di esofagite. Incontinenza cardiale. Lieve gastrite antrale in attesa di esame istologico. Grazie e buona giornata
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante. Solo una moderata infiammazione.

[#22]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Buonasera,ho l'esito dell'esame istologico,mi può spiegare?DIAGNOSI: Frustoli di mucosa gastrica di tipo antrale con flogosi cronica attiva (A) Frustoli di mucosa gastrica di tipo transizionale con flogosi cronica attiva (b) RICERCA HELICOBActer positiva. COMMENTO: Si consiglia eventuale comtrollo con biopsie multiple dopo terapia eradicante. Grazie Dottore
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante, solo termini tecnici e positività all'helicobacter.

[#24]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Buongiorno Dottore,mi dispiace disturbarla di nuovo,lo stomaco lo stò curando,ma ho una preoccupazione da tempo per un'altra cosa,sono angosciata,ora le spiego,sperando che possa aiutarmi. 3 anni fà,avevo fastidi alla pancia di quà e di là e del sangue quando mi scaricavo.................e così sono andata a pagamento a fare una colonscopia,il risultato è stato questo: Nel discendente -sigma alcuni diverticoli in inizialissima formazione,a 4 cm una formazione conoidale di 1 cm fibrosa allo strappo per la biopsia,e nell'ampolla rettale modeste emorroidi. La risposta della biopsia diceva che il materiale era privo della stroma sottostante,ho parlato con il medico che ha eseguito l'esame e mi ha detto di non preoccuparmi e che era un'iperplasia e mi ha consigliato una rettosigmoscopia dopo circa 2 anni,più che altro per controllare emorroidi. Oggi ho spesso male nella parte sinistra della pancia e spesso sangue vivo quando mi scarico. Secondo lei,sono l'emorroidi?Il male a sinistra è dovuto ai diverticoli Non è che quella formazione che non mi hanno definito con precisione cosa fosse è diventata un tumore?Non ho mai capito perchè non me l'hanno asportata......grazie mi aiuti
[#25]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun tumore e solo sanguinamento da emorroidi e il dolore da probabile meteorismo. Viva tranquilla.
[#26]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Buongiorno Dottore,la ringrazio per la sua pazienza e per il suo aiuto. La volta scorsa non riuscivo a spiegarmi bene,sento spesso nella parte sinistra della pancia come una valvola che si apre e si chiude,non sò se sono riuscita a farmi capire,è tutto dovuto a meteorismo e diverticoli?Grazie
[#27]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono i movimenti intestinali e i rumori da meteorismo.

[#28]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Buongiorno Dottore,la ringrazio tanto,lei è sempre molto gentile e disponibile,spero di riuscire a mettere un pò da parte le mie paure.Grazie,le auguro una buona giornata!