Problemi digestione ed esofago

Buongiorno,
vi chiedo un consulto riguardo la mia situazione.
A febbraio 2016 ho iniziato ad avvertire la sensazione come se il cibo avesse difficoltà a scendere lungo l'esofago, come se avessi bisogno di aiuto di un po' d'acqua per aiutarmi a farlo scendere. Nelle settimane successivo il fastidio non passa e inizio ad avvertire come la presenza fissa di un corpo estraneo al livello della laringe/faringe e la gola stanca nel parlare e abbassamenti di voce e tosse. Mi reco al pronto soccorso dopo un attacco di tosse persistente che non mi permetteva di respirare bene. Al pronto soccorso mi controllano la gola con laringoscopio e mi mandano via con un sospetto reflusso gastroesofageo (anche se non ho mai avuto la sensazione di bruciore o risalita di acido in bocca). Da quel momento in poi alterno cure con medicinali inibitori della pompa protonica, medicinali a base di domperidone e altri medicinali simil gaviscon. Adesso siamo a luglio e continuo ad avere la sensazione fastidiosa in gola e altri sintomi sono continua eruttazione, sensazione di pienezza e/o nausea, fastidio allo stomaco se toccato, difficoltà nel far scendere il cibo lungo l'esofago (solido o liquido che sia) e fatica nel parlare; specifico anche che non ho avuto particolari cali di peso ingiustificati. Nonostante tutte queste medicine non riesco ad alleviare i sintomi che nel tempo sono perfino aumentati e ora sinceramente inizio a preoccuparmi perché non capisco cosa possa essere. Il mio dottore non mi manda a fare la gastroscopia non so per quale motivo e io continuo a stare male nel frattempo. Cosa mi consigliate? Cosa potrebbe essere il mio disturbo?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' indispensabile una gastroscopia con biopsie della mucosa esofagea nel sospetto di una "Esofagite eosinofila".

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, la ringrazio per la sua celere risposta. Ho chiesto al mio medico di base di farmi la richiesta e ha deciso di farmela seppur con riluttanza dato che crede che sia tutto nella mia testa. Nel frattempo cercherò di non preoccuparmi troppo dato che se fosse qualcosa di più grave avrei anche altri tipi di sintomi credo. Se posso vorrei porle ancora una domanda, ho letto il suo pezzo dove appunto parla di questo tipo di esofagite particolare, ma è possibile che insorga così dal nulla nonostante si parli di una risposta simil-allergica dell'esofago ? La ringrazio ancora per la disponibilità.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Può insorgere a "ciel sereno".

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
torno a scriverle data l'effettuazione della esofagogastroduodenoscopia. Al momento ho il referto provvisorio in quanto sono in attesa delle biopsie effettuate durante l'esplorazione. Il referto riporta che ho l'esofago regolare per lume e caratteristiche della mucosa. Il cardias è ipotonico con linea Z a 44 cm dall'arcata dentale. La camera gastrica è ben distensibile all'insufflazione gassosa e di volume regolare. La mucosa appare regolare al fondo e sul corpo (biopsie-B2), mentre è iperemica in regione antrale (biopsie-B1). Piloro pervio e dotato di regolare attività sfinteriale. Normale il ristagno nel lago mucoso. In retroversione si apprezza incontineza cardiale. Bulbo duodenale e duodeno discendente nella norma. La conclusione, quindi (in attesa dell'esame istologico), è di incontinenza cardiale e gastropatia. Consigliato levobren 25 mg per un mese.
Se non ho capito male alla fine si tratta di una gastrite e di reflusso data l'incontinenza cardiale e che le biopsie sono state fatte più per scrupolo che non per reale necessità. Quello che non capisco è come mai in mesi di trattamenti con tutti i farmaci possibili e immaginabili nulla sia cambiato. Sono perplesso...
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74