Di forti stati d'ansia a causa di ipocondria

Salve,
Vi scrivo perche sono molto preoccupata. Circa 2 notti fa durante un sonno particolarmente agitato e ricco di movimenti, mentre dormivo sul fianco destro mi sono svegliata con una forte fitta in questa zona, come un crampo, che nel giro di qualche minuto si è affievolito permettendomi di riaddormentarmi. Dal giorno dopo sento continui fastidi in qjella zona e sono davvero molto preoccupata. Sono un soggetto molto ansioso e sto soffrendo nell'ultimo periodo (2 mesi) di forti stati d'ansia a causa di ipocondria. la sensazione di fastidio e lieve dolore si estendo lungo il lato destro dell'addome ma non in una zona ben localizzata, quasi si spostasse in diverse aree ( inguine, zona ombelico, fossa iliaca,...). In ogni caso qiesto fastidio non pregiudica le mie attività quotidiane, salvo per problemi di ansia. Premetto che anche a novembre avevo percepito qualche fastidio nella zona ma mai una fitta notturna, lo stesso fastidio è stato percepito all'inizio di questi due mesi cosi stressanti per me. Sono terrorizzata possa essere qualcosa di grave, ho intenzione di rivolgermi ovviamente al mio medico ma volevo avere un vostro parere e sapere se è necessario chiedere al mio medico degli esami precisi. Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di un disturbo di tipo muscolare o anche da distensione meteorica del colon, ma serve una visita diretta per comprendere.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta cosi veloce, mi chiedo solo: una distensione meteorica non dovrebbe portare addome gonfio? Io non presento nessun altro sintomo a parte questi fastidi saltuari che faccio fatica anche io a spiegare. Mi.scuso perche in gran parte scrivo per cercare un qualche conforto. Specifico anche che nel mese di febbraio ho svolto visita ginecologica di controllo (tutto regolare), ad aprile esami del sangue(normali), urine (normali tranne batteri e cellule epiteliali, 33 invece di 20 al massimo), urinocoltura (negativa) ografia anca destra per un'infiammazione che mi ha portato forti crisi di ansia e stress.
Questi fastidi potrebbero essere causati dalla forte ansia di avere una malattia grave?
Ovviamente mi recherò comunque dal mio medico ma non riesco proprio a stare tranquilla.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna malattia grave, si tranquillizzi, ma serve la vista diretta per capire.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Purtroppo continuo a sentire questi fastidi e le mie crisi di panico e ansia peggiorano! Vorrei porle una domanda a cui non so se saprà rispondere ma purtroppo non posso andare dal medico fino a domani. Sono terrorizzata possa essere un problema legato alle ovaie come un tumore alle ovaie. So che non è la sua specialità ma vorrei chiederle, se ci fosse stato qualcosa di cosi preoccupante la ginecologa avrebbe notatl qualcosa? La visita è stata di controllo com palpazione addome e osservazione interna ma senza ecografia o esami approfonditi ( è soprtutto questo aspetto a spaventarmi, temo non si sia accorta di qualcosa che magari ora è peggiorato). Secondo lei dovrei ripetere la visita o richiedere un'ecografia?
Posso capire lei possa non poter rispondere a questo quesito ma sono davvero terrorizzata.
La ringrazio in anticipo
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo mi è difficile darle un parere...