Presunto reflusso gastroesofageo

Sono un ragazzo di 23 anni, studente universitario , e vorrei chiedere un parare.
Soffro ormai da quasi 2 anni di reflusso ,vomito ogni mattina al risveglio , il problema è ,che ciò che risale fino ad espellerlo non è acido.
Di mattina esplello muchi giallo-verdi-marroni e durante la giornata espello saliva densa.
Dalla mia gastroscopia risulta il cardias incontinente e nient'altro, il resto è tutto nella norma e per questo non mi hanno diagnosticato nessun reflusso gastroesofageo anche perchè non ho avuto sintimo di acidità o pirosi o dolori retrosternali ecc. (sintomi tipici da ciò che dice il medico).
Nonostante ciò, ho fatto una cura con inibitori della pompa ,ma senza nessun risultato.
Mi sono successivamente sottoposto ad una ph-metria dove mi risulta un lieve reflusso acido nonostante io non abbia sintomi di acidità.
Sto facendo nuovamente una cura con inibitori ,ma senza risultati.
Arrivo al dunque, volevo chiedere se è consigliabile una impedenziometria esofagea e se è possibile,una volta esaminato il referto, che io possa appartenere ad una delle 3 categorie NERD reflusso gastroesofageo non erosivo che la ph-IMPEDENZOMETRIA ESOFAGEA/24 distingue.
Le chiedo questo perchè i miei sintomi non sono tipici di reflusso gastroesofageo, ovvero acidità e dolori se non capitati in rarissimi casi in questi 2 anni.
Potrei appartenere alla prima o seconda categoria di sospetto NERD nonostante non abbia sintomi di acidità, pirosi e nonostante non abbia riscontrato nessun danno mucoso esofageo dalla gastroscopia??
Le ripeto i miei sintomi, ho reflusso non acido spesso dopo i pasti e soprattotto se bevo una birra o una spremuta d'arancia...sembrerebbe saliva densa che ho necessità ad espellere per non vomitare. Durante la giornata espello muchi bianchi densi .La cosa più fastidiosa è la mattina al risveglio sono costretto ad andare subito in bagno per esplellere e vomitare questo muco, è una sostanza acquosa giallo-verde densa.
Le sarei molto grato per una sua risposta , poichè ormai non riesco a vivere una vita normale.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quanto racconta fa parte della sintomatologia legata al reflusso,
non è necessario avere erosioni
per definirlo tale
nè è obbligatorio accusare pirosi data la varia sensibilità del viscere a seconda dei soggetti.
Lei ha scialorrea indotta dal reflusso acido.

<< risulta il cardias incontinente e nient'altro, il resto è tutto nella norma e per questo non mi hanno diagnosticato nessun reflusso gastroesofageo>>

l'incontinenza cardiale espone al reflusso pertanto
non è corretto quanto ha descritto.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore la ringrazio per la veloce risposta e le chiedo ancora informazioni con alcune domande.
Il reflusso che avverto non è acido , è muco denso giallo-verde
lei dice che la scialorrea è dovuta ad un reflusso acido che però non avverto,non avverto acidità.
Inoltre le chiedo se può darmi delle spiegazioni su cosa sia la scialorrea ,poichè da quello che ho capito ,la scialorrea si comporta in modo da accumularsi nella cavita boccale fino ad uscire dalla bocca lateralmente.
Le chiedo ,è possibile che sia scialorrea se i muchi e la saliva che sento mi si accumulano in gola e non nella bocca? questi muchi io li espello raschiando la gola spesso in continuazione...le chiedo, questa potrebbe essero o no scialorrea?
Inoltre il gastroenterologo che ho consultato mi dice che non ho reflusso poichè il cardias incontinente risultato dalla gastroscopia dice che potrebbe essere stato un fattore momentaneo dovuto all'esame, all'anestesia, insomma, ad altri fattori che escludono reflusso, dato che non ha riscontrato altri fattori funzionali.
[#3]
dopo
Utente
dottore mi scusi ancora , le chiedo ancora,è necessario per forza che io avverta acidità affinchè sia reflusso? perchè io non sento acidità....l'unica cosa è che tramite ph-metria mi è stato diagnosticato un reflusso acido di LieVe entità.
Mi chiedo ,questo acido di lieve entità riscontrato nella ph-metria , ma che io non avverto , è sufficiente a giustificare la sintomatologia che avverto,ovvero muchi gialli al mattino e raschiamento di gola continuo per accumulo di muco denso in gola?

[#4]
dopo
Utente
Le chiedo inoltre, le secrezioni che espello al mattino spesso vomitando, non potrebbero essere dovute ad un reflusso biliare? Le chiedo questo perchè questi muchi sono densi giallognoli, sembra bile.
Le chiedo se potrebbe essere giustificato un reflusso bilare ed inoltre le chiedo se quando si parla di reflusso gastroesofageo devo intentere un reflusso prettamente acido o anche non acido al di la della bile
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Giovanissima signorina,
vedo che ha le idee ben confuse.
Lei non solo ha l'incontinenza che permette il reflusso, ma lo ha certificato anche pHmetricamente,
smentendo così il suo specialista che invece lo nega e/o addebita l'incontinenza ai farmaci utilizzati per la sedazione (..... allora rischieremmo la NON ATTENDIBILITA' delle gastroscopie in genere?).

I suoi muchi e la sua saliva sono legati alla scialorrea.

[#6]
dopo
Utente
dottore questa è la gastroscopia: normale l'esofago per calibro decorso e struttura. Cardias incontinente. Stomaco normo conformato e normo distensibile, presenta normale aspetto della mucosa in sede corpo fundica ed antrale. Piloro pervio. Duodeno normale; biopsie secondo duodeno.
DIAGNOSI FINALE: cardias incontinente.

questa è la biopsia: Biopsie II duodeno __ 5 frammenti CA
DIAGNOSI: frammenti di mucosa duodenale con infiltrato flogistico cronico aspecifico di grado lieve-moderato del chorion, villi normoconformati e dimensionati dove valutabile e presenza di linfociti intraepiteliali CD3+ in ragione di circa 20/100 cellule epiteliali.

ph-metria: DIAGNOSI: reflusso gastro-esofago acido di lieve entità prevalentemente in ortostasi. Si segnala correlazione tra sintomo e reflusso (Sympton index > 50%).
[#7]
dopo
Utente
potrebbe aiutarmia capire sulla base di questi risultati e dirmi con certezza se possono provocarmi i sintomi che le ho riferito?
non so più che pensare, i medici che ho consultato mi dicono che non ho reflusso gastroesofageo con questi risultati alla mano. Mi dicono che non si tratta di reflusso poichè non avverto sintomi di acidità.
Mi aiuti , grazie...
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Giovanissima signorina,
l'ho già aiutata,
... credo di averle espresso quanto le occorre e quanto ha richiesto.

Confermo ogni punto di quanto le ho già scritto,
ben riassunto in replica #5,
adesso può consapevolmente interagire con il suo medico.

La saluto cordialmente