Aria bloccata nell'esofago

Gentili dottori,

sono un ragazzo di 24 anni, è da diverso tempo che mi porto dietro un disturbo fastidioso; è come se dell'aria rimanesse intrappolata nell'esofago, distendendo l'addome riesco proprio a sentire (anche fisicamente) l'aria; tutto ciò mi porta ad avere frequenti eruttazioni, dopo aver eruttato tale aria sparisce (non soffro di alcun tipo di bruciore). Ho notato che non deglutendo la saliva, l'aria non si viene a creare. Per completezza aggiungo che ho anche disturbi respiratori.

Scrivo per chiedere consiglio e sapere di cosa possa trattarsi.

Porgendo cordiali saluti, ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta di aerofagia. Ne ha parlato con il suo medico ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Grazie per l'attenzione.

Sono stato di recente a visita da un gastroenterologo ma è riuscito solo a suggerirmi dei rimedi per "tamponare" il problema, come del simeticone.

A chi mi dovrei rivolgere per trovare la causa al mio problema? Potrebbe essere utile una visita da un otorino?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La problematica é di competenza gastroenterologica.

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Sono stato a visita da molti gastroenterologi nel corso degli ultimi anni ma nessuno è riuscito a trovare una causa a questo mio disturbo. Possibile che se la causa è gastroenterica non è mai risultato niente dalle varie visite? Secondo lei da cosa potrebbe dipendere l'aerofagia?

La ringrazio ancora.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74