Celiachia

dopo aver effettuato gli esami delle iga, risultati positivi, ho fatto la gastroscopia..

ecco il referto delle biopsie duodenali.. qualcuno me lo spiega??

a) mucosa duodenale e di intestino tenue con focale atrofia parziale/totale dei villi; enterociti di superficie focalmente ridotti di altezza con brush border alternato; lamina propria con moderato infiltrato mononucleato, limfoplasmacellulare con alcuni granulociti eosinofili; cripte regolari, linfociti T (cd3 + ) intraepiteliali aumentati di numero (>di 25 su 100 cellule epiteliali). focale iperplasia delle ghiandole di brunner.
reperto morfologico compatibile con morbo celiaco tipo 3 di march.
b) mucosagastrica di tipo antrale con note di flogosi cronica e iperplasia foveolare.
c) mucosa gastrica di tipo fundico con flogosi cronica, iperplasia foveolare, focali stravasi eritrocitari e aggregati nodulari, linfonoidi intramucosi.

che ne pensate?
a me sembra tante cose non normali...
aiuto...

grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il dato istologico é compatibile con un quadro di celiachia. Può riportare i risultati degli anticorpi specifici per celiachia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)