La gastroscopia ed il medico mi ha riscontrato una piccola esofagite

SALVE, MI CHIAMO ANDREA ED HO 26 ANNI E FACCIO IL TURNISTA.
DA AGOSTO, DOPO AVER AVUTO DIVERSI DISTURBI GASTRICI QUALI METEORISMO, STOMACO GONFIO, DOLORE ALLA BOCCA DELLO STOMACO, ERUTTAZIONI FREQUENTI E SENSAZIONE DI STOMACO GONFIO SOPRATTUTTO NEL TRATTO ALTO, HO FATTO LA GASTROSCOPIA ED IL MEDICO MI HA RISCONTRATO UNA PICCOLA ESOFAGITE DA REFLUSSO ASSOCIATO AD UNA LIEVE GASTRITE (hp negativo). DA ALLORA HO INIZIATO A PRENDERE LA PROTEZIONE GASTRICA (PANTOPRAZOLO) DA 40mg e associato a molte correzioni alimentari devo dire che va molto meglio. VOLEVO SOTTOLINEARE CHE ESSENDO UN RAGAZZO MOLTO EMOTIVO E SEMPRE INDAFFARATO TRA LAVORO STUDIO ECC.. QUESTO PROBLEMA SI ACCENTUA SOPRATTUTTO COL NERVOSISMO E PERIODI DI STRESS. QUINDI SPESSO SECONDO ME NON è UN PROBLEMA PREVALENTEMENTE DI ALIMENTAZIONE.
DETTO QUESTO IL MEDICO ADESSO DOPO AVER FATTO QUINDI 8 MESI DI CURA MI HA DETTO CHE DEVO PASSARE AL 20mg per un mese e nell'ultima settimana associare uno sciroppo chiamato refluxan per poi passare solo al refluxan.
Alcune persone mi hanno detto che per questo problema a parte l'intervento c'è solo la pillola.
LA DOMANDA CHE VOGLIO PORRE è PROPRIO QUESTA: SECONDO VOI è POSSIBILE STARE UGUALMENTE BENE CON LA 20mg e successivamente senza?
Inoltre mi hanno consigliato di usare il succo di aloe vera puro..... COSA NE PENSATE?

GRAZIE, SALUTI
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Segua i consigli del suo medico che sono pienamente condivisibile. Si saprà dopo il ciclo di terapia se ha necessità di assumere il farmaco in modo continuativo o meno.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)