Possibile blocco intestinale

Gentile Dott.ri sono oramai due mesi che combatto con un colon irritabile che in tempi diversi oramai si presenta da molti anni. Il problema è questo.

Lunedi feci acide con bruciore date probabilmente dalla cena della sera prima decisamente non leggera. Ho iniziato a mangiare riso in bianco, patate e carote bollite.

Martedi mattina sono andato di corpo con feci abbondanti. Molle e dall'odore acido e con pezzi di carote (della sera prima).
Ho mangiato nell'arco della giornata riso in bianco, banana, petto di pollo con carote

Mercoledi non sono andato di corpo.
Riso con spianaci bolliti, mele cotte e bresaola con parmigiano, un pezzo di pane ai 5 cereali.

Giovedi ho avuto un pò di diarrea verde (forse gli spinace del giorno prima).
Ho cercato di mangiare un pò più vario.

Venerdi (oggi) sono riuscito a fare un pugnetto di feci, nastriformi e filoformi. Mi sono sfozato molto e questo mi ha lasciato un senso di fastidio che ancora adesso avverto.
Ho fatto colazione con 5 biscotti e per pranzo ho mangiato spinaci bolliti passati al frullatore con tanto olio.

Premetto che ho fatto una visita proctologica 2 settimane fa ed era tutto ok. Nessun problema.

In pratica che non faccio feci abbondanti e da martedi mattina. Mercoledi mattina niente. Giovedi mattina diarrea. Stamattina un pugnetto di feci nastriformi/filoformi.

Al momento non ho dolori, nausea, vomito o altro. Ho poca flatulenza. Ogni tanto sento dei borbottii nella pancia. Ho una paura assurda che mi stia venendo un blocco intestinale. E' possibile? Oppure è sempre il colon irritabile?

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
I disturbi sono riferibii al colon irritabile. Il blocco e' un' altra cosa. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.re Favara grazie per la risposta. Oggi sono stato dal medico. Mi ha palpato l'addome e a l tatto mi ha detto che ho una bella colite (la zona infastidita è quella in basso a sinistra). Per quanto riguarda il blocco mi ha detto di stare tranquillo. Non ha sentito nulla di strano.

Mi ha detto che la colite ha questo andamento. Diarrea alternata a stipsi. Come terapia mi ha dato 1 bustina di movicol da prendere stasera. Mi ha detto che devo bere tanta acqua. Se domani mattina vado di corpo allora continuo con 1 bustina. Altrimenti passo a 2 bustine.

Inoltre mi ha dato enteronorm (integratore alimentari di fermenti lattici vivi e vitamine B1,B2,B6 e B12).

Mi ha detto di stare tranquillo che non è un blocco intestinale. Ho l'intestino irritato e questo provoca un non corretto movimento del colon (se ho capito bene).

Volevo chiederLe:

1) devo mangiare sempre in bianco o forse è meglio iniziare a rimettere della fibra? Visto che adesso son passato al problema opposto? Oppure devo prendere un integratore di fibra?

2) il movicol potrebbe irritare il colon?

Grazie.

Cordiali saluti,
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo potra' modificare la dieta secondo le indicazioni del suo medico ed assumere il farmaco come indicato senza eccedere.Prego.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott.re, Le scrivo per informarla che già dalla prima busta di venerdì le cose sono migliorate. Sabato mattina infatti sono andato di corpo molto bene. Al momento sto prendendo solo 1 busta.

Volevo chiederLe una cosa. Due settimane fa ho fatto la visita proctologica. Mi ha detto che sono tutto ok. Io però continuo ad avere questo stimolo a defecare. Ho letto su internet che può essere una proctite.

Dalla visita proctologica è possibile escludere la proctite oppure devo fare qualche esame particolare? Le chiedo questo perchè la visita l'ho fatta ma senza una adeguata pulizia. Possibile che ci sia un infiammazione che la proctologa non ha visto?

Al momento comunque ho:

1) pancia gonfia
2) flatulenza
3) assenza di dolori anali/addominali
4) pesantezza digestiva
5) fastidio,senso di diver defecare

Inoltre ho come la sensazione che anche lo stimolo ad urinare sia aumentato. Eppure ho esami del sangue e delle urine ok.

Grazie.

Cordiali saluti.

[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo che la visita proctologica sia stata dirimente. Prego.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dott.re Favara, stasera ho ritirato il referto del sangue occulto nelle feci. Tutto negativo. Domani mattina farò urine, urinocoltura, feci, coprocoltura. Il Dott.re vuole vedere se qualcosa non va nelle urine e nelle feci. In questa maniera mi preparo al meglio per la visita dal gastrenterologo.

Volevo chiederLe una precisazione sulla gastroscopia. L'ultima l'ho fatta a febbraio 2013 con esito di ernia iatale non complicata. Adesso ho sporadici momenti di acidità ma nulla di particolare. Secondo Lei in assenza di grosse complicazioni ogni quanto dovrei farla?

Analisi del sangue (prelievo fatto il 15 di febbraio) emocromocitometrico, birulina totale e frazionata, urea, glucosio, creatinina, transaminasi, proteine totali, elettroforesi delle proteine, analisi delle urine. Andavano tutte bene.

Dopo la visita Le scrivo.

Grazie.

Cordiali saluti.