Alcuni problemi, colon irritabile?

Salve, mi chiamo daniele ed ho 20 anni.
da un paio di settimane (qualche giorno prima della rimozione di un dente del giudizio, con assunzione di antibiotici) ho alcuni problemi con la pancia(non so bene quale organo) e con la defecazione. faccio alcune premesse: soffro di emorroidi, da circa 2 anni, interne(che fuoriescono nella defecazione) e di ansia. Inoltre da 3 anni faccio una vita sedentaria, non faccio sport e utilizzo il computer quasi tutto il giorno (quindi sto parecchie ore seduto, anche quando esco, guidando e nei locali) e probabilmente assumo spesso posizione scorrette. e sono un fumatore da 3 anni (ultimamente sto cercando di smettere, passando dalle 20 o più sigarette giornaliere a massimo 10)

Allora inizia tutto 1 mesi fa circa con una defecazione durissima, non riuscivo ad espellere e ho dovuto riprovare diverse volte durante le giornate, alla fine le feci si presentavano di colori normali, ma con pallini neri(o colori scuri), e con la consistenza del pongo (già). e dopo qualche giorno è tornato tutto più o meno normale
due settimane fa invece è ricominciata con un primo periodo di inappetenza, ma le feci erano molto molli ma anche liquide, scure con chiazze nere o verdi scure (forse per i spinaci/broccoli mangiati).
poi ho defecato feci quasi completamente verdi, tutte spezzettate (mangiai due piatti di spinaci la sera prima,oltre la carne e il pane, ma comunque mi sembrava strano) ed infine, la mattina dopo di una mangiata di cinese, le feci erano più o meno normali, ma con pezzi di cibo interi o semi interi attaccati ad esse (precisamente: grasso di pancetta, piselli, funghi marroni piatti).
poi ho iniziato ad alternare feci marrone chiaro, morbide e cilindriche(quindi normali, al massimo con chiazzette un po scure) alle prime descritte (quelle pezzate molli/liquide insomma).
Ho iniziato a cambiare la mia "dieta" 3 mesi fa, mangio meno schifezze e più verdure, inoltre ho perso un po di appetito e mangio di meno rispetto a prima.

A tratti ho LIEVI dolori/fitte addominali, e piccoli bruciori dalla bocca della stomaco in giù (niente di doloroso insomma). il mio dottore ipotizza la sindrome del colon irritabile, quindi chiedo altri consulti/certezze qui

Inoltre da circa 5 giorni ho il fianco sinistro (non so se sia esattamente il fianco,cioè a volte il fianco altre la parte subito sopra, quella ossea delle ultime costole insomma) indolenzito. inizia tutto con delle fitte di media intensità, poi dal giorno dopo un fastidio che cala sempre di meno, ad oggi sento comunque un fastidio, come una presenza in quel punto ( mi sono fatto fare un massaggio con una crema da mia madre, artiglio del diavolo si chiama ) ma ancora lo sento un pochino indolenzito con fitte(o dolori intercostali) molti deboli, ma sempre in quel punto li.
Non calcolando dolori alla schiena (bassa) e le ossa dello sterno/gabbia toracica che scrocchiano massimo 2 volte al dì con movimenti di distensione (forse per le troppe ore seduto?)

Scusate le molte domande, ma devo togliermi questi dubbi, o comunque chiarirli il più possibile.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di colon irritabile + cattiva alimentazione.

Ha coinvolto un gastroenterologo?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Non ancora, presto lo farò
l'alimentazione la sto cambiando, mangio comunque un po di tutto(ma con porzioni ridotte, sono passato da tipo 2 piatti di pasta a pranzo, ad uno di max 80-100 gr) ma ho aumentato le verdure (più insalata, spinaci, broccoli etc etc) sono alto 1.77 e peso 89kg(fino ad un mese fa 92)

Pensa che le ultime cose scritte (dolore intercostale al fianco, e anche i lievi dolore sulla parte bassa della schiena) potrebbero essere riconducibile al colon irritabile?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il dolore intercostale NON è di natura intestestinale,
mentre
<<i lievi dolore sulla parte bassa della schiena>>
possono essere (occorre visita) riconducibili al colon irritabile.
[#4]
dopo
Utente
Perfetto, grazie mille dottore!
ne parlerò col mio medico di base e vedremo se sarà necessaria una visita specialistica.

(il dolore intercostale potrebbe essere, forse, dipeso dalle mie posizioni scorrette da seduto, anche se è strano dato che è localizzato nello stesso punto, o magari dal classico "colpo di freddo" data la mia abitudine di indossare solo t-shirt con un giacchetto di pelle, comunque vedremo col mio medico se il dolore persiste ancora)

Grazie di nuovo per la sua disponibilità!