Gastrite, reflusso, colon irritabile.

Salve, vorrei esporre il mio problema che mi attanaglia da troppo tempo. Anni fa dopo numerosi problemi intestinali, mi fu diagnosticato il colon irritabile. Mi fu data la cura (6 normix + 15 gocce di valpinax al giorno). Devo dire che sono stato discretamente bene da quel momento tranne qualche caso di piccoli fastidi. Ora però, da circa 10 giorni ho vari problemi anche a livello dello stomaco. Mi hanno diagnosticato esofagite da reflusso e anche una gastrite. Io avverto come una lama dietro la schiena e sullo stomaco, eruttazione frequente e anche sento come se ci fosse una palla proprio sulla bocca dello stomaco! Io prendo 2 pastiglie di esopral da 20mg al giorno, 3/4 pastiglie di colinox e gocce di valpinax! Vorrei un parere cortesemente perché non vedo poi tutti questi miglioramenti.

P.s. Ho iniziato la cura da circa 3 giorni
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come ha fatto la diagnosi ? gastroscopia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie innanzitutto per la celere risposta dr. Cosentino. L esofagite da reflusso mi fu diagnosticata 3 anni fa tramite gastroscopia ma i sintomi sinceramente è la prima volta che li sento fortemente. Il colon irritabile invece mi è stato diagnosticato nel 2009 dopo decine di esami
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia ē corretta, ma deve attendere ancora qualche giorno per gli effetti.

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Quindi vado avanti con questa terapia. Nel messaggio precedente mi son scordato di dirle che la gastrite mi è stata diagnosticata solo ascoltando i sintomi e al tatto con la pancia. Mi conferma che il dolore lancinante dietro la schiena all altezza dello stomaco e anche sulla bocca dello stomaco od anche sul lato sinistro oppure anche questa sensazione di gonfiore come se ci fosse una palla sull stomaco sono riconducibili alla gastrite sommata al reflusso? C'è anche da dire che io quando ho lo stomaco vuoto sento la fame anche se poi ovviamente mangio solo cose base ora che sono all apice diciamo del problema.

P.s. Le valpinax vanno bene nonostante questi problemi?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Senza visita ovviamente non é possibile dare conferma sulla diagnosi, ma i sintomi possono essere compatibili con una malattia acido correlata. Il farmaco menzionato é indicato.