Continui fastidi non dolorosi all'apparato digerente

Salve con la presente,volevo cortesemente avere un Vs. parere/consulto inerente alla mia problematica.
Dall'inizio di febbraio,ho fastidi non dolorosi all'addome che vanno da poco sopra l'ombelico al lato sinistro.
Alle volte nessun fastidio altre volte durano giorni questi fastidi.
Mi sento alla palpitazione con la mano che la parte dell'altezza dell'ombelico,sul lato sinistro,sporgere quella parte,al tocco della mano è inoltre più sensibile.
Sto fastidio si sposta sempre sul lato sx nella parte bassa,ma spesso va come detto sopra dall ombelico al lato sinistro,o anche sotto le scapole sinistro.
La notte nessun o quasi nessun fastidio..alle volte è nella mattinata che si percuote,alle volte il pomeriggio..alle volte tutto il giorno...
Alle volte mi sento che la parte tira..la pelle di quella zona ho la sensazione di dilatazione...è un gonfiore si ripercuote su quelle zone...
Purtroppo ahimè soffro inoltre d'ipocondria che accentua questo malanno..
Il mio medico,inoltre molto bravo e scrupoloso,mi dice che è frutto del colon è mi ha dato delle pillole di nome DEBRIDAT adesso son due settimane che le prendo ma apparentemente con pochi effetti..semmai da fastidio si tramuta in dolore mi ha consigliato un digerente...
Pure lo scorso anno verso febbraio marzo ho sofferto di questi fastidi di continui gonfiori ma sul lato destro..
Non ho nessuna sensazione di nausea,scarsi reflussi nessun inappetenza..(anzi tutt'altro)

Spero in una vs. risposta colgo l'occasione per i miei
distinti saluti

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta di meteorismo intestinale, probabilmente legato ad una sindrome del colon irriitabile. Utili prodotti come il simeticone o carbone vegetale ed inoltre da controllare l'alimentazione evitando cibi che possono aumentare i gas intestinali:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottor, per la sua cortese risposta, ma un pò l ansia la fa da padrone..ma come mai può durare in effetti sono quasi 2 mesi, così tanto? alle volte più forte altre quasi inesistente...alle volte fermo sotto le scapole sinistre alle volte al centro..ed una sensazione come se all interno qualcosa mi pizzica...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il colon irritabile può avere tempi molto lunghi.

[#4]
dopo
Utente
la ringrazio sempre, è per quanto sopraelencato,oggi sono andato dal mio medico che mi ha prescritto un esame RX DIGERENTE completo. . sinceramente vuoi un pò per l ipocondria che alle volte spunta fuori e la fa da padrone, vuoi che ahimè in certi casi internet fa "spaventare"per ciò che si legge, questo esame mi desta preoccupazione...non per l esame di per se..ma per il responso....
mi scuso per questa mia debolezza colgo l occasione per ringraziarla per le risposte.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Assolutamente. Vada tranquillo.......

[#6]
dopo
Utente
grazie Dott. lei è rassicurante.
Sono in attesa di fare questo accertamento,dell RX digerente completo,nel contempo solo un ultima cosa :da quasi due mesi prendo l'enterolactis plus,è possibile che ciò mi fan fare le feci sempre (o quasi) verdi ??
ed inoltre questa pseudo (finchè non faccio i dovuti accertamenti) fastidio e poco doloroso continuo forse tratto dal colon irritabile,possa manifestarsi appena sotto le costole sx ? (zona stomaco o erro ?? )

la ringrazio anticipatamente,colgo l'occasione per i miei cordiali saluti.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si é possiede. Colore feci e colon irritabile .....

[#8]
dopo
Utente
caro dott.re Le scrivo il risultato del digerente completo

Regolare il transito del mcd attraverso tutto l'esofago che mostra lume nei limiti e profilo interno regolare
Assenze di significative estrinseche
Non evidenza di ernia iatale nè di reflusso gastroesofageo
Lo stomaco mostra normale dimensioni e morfologia e svuotamento in tempi fisiologici
Normale la peristalsi gastrica
Il disegno plicare appare pronunciato in relazione verosimilmente a fenomeni flogistici aspecifici
Piloro in sede
Bulbo duodenale di normali dimensioni e morfologia in assenza di immagini riferibili a lesioni ulcerose
Normala la "C" duodenale e le anse del tenue opacizzate
Normale la rappresentazione del colon che mostra regolare lustratura in assenza di patologia evidenziabile con la metodica

cosa ne deduce dottore ?

il medico appena finito le lastre mi ha subito detto:
lei è ansioso vero ?...

la saluto e la ringrazio anticipatamente
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Tutto regolare .......