Gastrite. reflusso duodenogastrico

Buongiorno a chiunque mi risponda;)
Chiedo un consulto perché sono abbastanza confusa.
È da circa un anno che soffro di gonfiore addominale dopo i pasti che si irradia ai fianchi ed é arrivato ultimamente fino alla schiena.
Sono riuacita finalmente ad andare dal gastroenterologo che mi ha prescritto una gastroscopia.
A volte mi credo pazza perché il dolore sparisce per alcuni periodi insieme al gonfiore.
Mentre prima si verificavano episodi di dissenteria, ora si alternano a stipsi.
Quando bevo birra fermentata o mangio patate crude devo correre in bagno con ingenti scariche di dissenteria.
Dicevo, che ho fatto questa gastroscopia.
ELENCO: esofago regolare per decorso e calibro con mucosa normale.
cardias in sede, continente con linea z regolare.
cavità gastrica normoconformata, ipocinetica e normoespansibile con discreto lago mucoso misto a bile.
mucosa gastricq normorilevata, lievemente ma diffusamente iperemica.
piloro pervio.
Bulbo D Il nella norma.
CONCLUSIONI:gastrite. Reflusso duodenogastrico.
SI CONSIGLIA ecografia all'addome superiore.

Bene... fatta l'ecografia ieri... e tutto negativo.
Il medico mi ha detto che potrebbe trattarsi di intolleranza.
meglio cosi!!!
OGGI vado a ritirare gli esiti delle biopsie che hanno eseguito (dduodenali, dell'antro e del fondo).
... e il risultato!?
Frammenti di mucosa duodenale con trofismo dei villi conservato.
la valitazione immunoistochimica effrttuata cn anticorpo CD3 non evidenzia incremento di linfociti intraepiteliali.
Frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale senza alterazioni istologiche di rilievo.
Ricerca helicobacter pylori:0
frammenti di mucosa gastrica di tipo fundico senza alterazioni istologiche di rilievo.
Ricerca helicobacter pylori:0.

Ora.. la mia domanda è... da cosa è causato il reflusso duodenogastrico se non ho nulla!!?! Che altri accertamenti potrei fare?
Grazir mille...
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che il suo vero problema non sia il reflusso ma sia legato al colon irritabile ed al meteorismo generato da aerofagia.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille... quindi cosa mi consiglia di fare? Non sapevo che il colon irritabile potesse portare problemi allo stomaco e di reflusso biliare...
grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Mi sono dimenticata di specificare che sono mesi che ho febbricola sui 37 e mezzo tutti i giorni. E la sera sono spossatissima. Anche questo può essere dovuto al colon irritabile?
grazie ancora e scusate se sono petulante
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<il dolore sparisce per alcuni periodi insieme al gonfiore.
Mentre prima si verificavano episodi di dissenteria, ora si alternano a stipsi.
Quando bevo birra fermentata o mangio patate crude devo correre in bagno con ingenti scariche di dissenteria. >>

Questo quadro non è legato al reflusso ma al colon irritabile
che richiede idoneo approccio dietetico e terapeutico
come potrà approfondire leggendo questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1848-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs-quale-terapia-e-quale-dieta-seguire.html
[#5]
dopo
Utente
Allora andrò dal medico e vedrò cosa occorre fare e quale dieta fa per me. La ringrazio per i consigli.