reflusso,gastrite nervosa

Salve dottore/i,
come riportato in alcuni post in precedenza soffro più o meno da un anno di reflusso gastrico. Ultimamente come detto dal mio medico di famiglia, anche un po di gastrite nervosa essendo un periodo molto nervoso accompagnato da crisi ansiose con alcuni attacchi di panico.
Due settimane fa mi sono recata dalla mia dottoressa, sempre per de fastidi ricorrenti allo stomaco fino al petto. Un mese ho effettuato anche un ecodoppler cardiaco per fastidi questi fastidi, dopo aver avuto anche una congestione a luglio, ma hanno riscontrato solamente una lieve insufficienza mitralica, che non penso centri con reflusso, giusto?
Ho riproposto la gastroscopia al medico, per vedere meglio la situazione, ma per il momento non si propone in nessuno modo per farmela fare.
In questi giorni però ho notato che ho frequenti eruttazioni e sono parecchio fastidiose, poiché sento che arrivano dallo stomaco si propagando nel torace lasciandolo indolenzito e poi escono fuori specialmente quando deglutisco. Fanno sempre parte del reflusso? come potrei diciamo tamponare in attesa di andare in settimana dalla mia dottoressa?
vi ringrazio come sempre per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può assumere antimeteorici.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,
quindi queste eruttazioni e fastidi allo sterno fanno sempre parte del reflusso gastrico?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è detto,
potrebbero essere conseguenza,
ad esempio,
di aerofagia.
[#4]
dopo
Utente
oltre al reflusso, potrebbe essere causa anche portare l apparecchio mobile durante il giorno? la ringrazio ancora dottore
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo.
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio nuovamente
[#7]
dopo
Utente
Salve Dottore,
sono stata dal mio medico che mi ha prescritto il pariet da 20 mg da prendere ogni mattina e depridat in pastiglie dopo i pasti principali.
In questi 4 giorni ho notato che la situazione è un po migliorata, però come detto dalla dottoressa per vedere effetti più completi devo aspettare un po di più, solamente sento persistere questi dolori/crampi nella zona alta dell'addome a livello di stomaco.
Premetto anche che questi giorni non riesco ad andare in bagno, potrebbe anche essere questa una causa di tutto ciò? la mia dottoressa purtroppo ancora non è d'accordo su eventuale gastroscopia.
La ringrazio ancora anticipatamente.
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo opportuno che lei segua le indicazioni della sua dottoressa.