Consulto epatologo

Buongiorno, a seguito di esami del sangue mi è stata riscontrata ipertransaminasemia (GOT 44 e GPT 77)
A seguito di queste effettuata ulteriore indagine per verifica marker epatiti che sono risultati tutti negativi.
Mi è stata prescritta ecografia addome di cui riporto l'esito: fegato di dimensioni nella norma con struttura grossolana stipata marcatamente iperecogena come da steatosi di grado avanzato.
non si riscontrano lesioni focali al parenchima epatico. non dilatate le vie biliari, nei limiti la colecisti.
pancreas parzialmente esplorabile a livello di testa e corpo regolare.
i reni sono in sede e hanno dimensioni normali con regolare spessore parenchimale.
non calcoli né dilatazioni delle vie escretizie
non adenopatie nel retroperitoneo ecograficamente esplorabile.

Ora il medico mi ha prescritto una visita epatologica.
Quale può essere la motivazione di questa ulteriore visita? Mi pare di capire che l'ecografia mostra steatosi o c'è qualche altra patologia?
Che possibili sviluppi ci possono essere?
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nessuna altra patologia tranne la steatosi marcata che può essere responsabile del rialzo degli enzimi. La viista epatologia è utile per inquadrare bene le cause della patologia e indicarle un corretto indirizzo terapeutico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie per la celere e precisa risposta.
Saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, dopo la visita dall'epatologo (che conferma la steatosi avanzata) mi è stato prescritto di ripetere le analisi.
I valori riscontrati sono
volume corpuscolare medio 98.4
bilirubina totale 1.05
bilirubina diretta 0.35
AST 39
ALT 68
GAMMA GT 76

In questi mesi, su consiglio dell'epatologo ho ridotto i grassi, i fritti e aumentato l'attività fisica (3 volte la settimana in palestra per 50 minuti)
tuttavia vedo che i risultati non sono soddisfacenti.
Soprattutto ci sono valori (tipo la bilirubina diretta e gamma gt) che prima erano entro i limiti ed ora sono al di sopra.

Sbaglio qualcosa?
Sono in attesa di nuovo consulto dall'epatologo ma ci vorrà ancora qualche mese per la visita.
Grazie saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Continui pure con la corretta alimentazione.

Cordialmente