Frequenti dolori alla pancia

Gentili dottori, vorrei esporvi il mio problema.. è da un bel pò di tempo (minimo 1 anno e mezzo) che ho frequenti dolori alla pancia.. per frequenza intendo anche 5-6 volte al mese.. ed è davvero fastidioso.. mi sento come se avessi mangiato qualcosa che il mio corpo non è riuscito a digerire bene perciò ho dei crampi forti, NON CONTINUI, che mi portano ad andare a diarrea o quasi diarrea..
ho fatto l'esame per l'intolleranza al lattosio e per vedere se sono celiaca ma entrambi sono stati negativi..
sono una ragazza (20 anni) un pò ansiosa perciò ho pensato che questo problema potrebbe essere causato dalla mia ansia.. infatti in un determinato periodo della mia vita in cui stavo giù moralmente, qst problema era ancora più frequente del normale..però in questo periodo in cui non ho nessun motivo di essere triste, nervosa o in ansia mi succede comunque..quindi non so a questo punto se dipenda dal mio carattere ansioso..
inoltre ho spesso pesantezza come se avessi mangiato chissà cosa..
a questo punto vorrei un vostro consiglio.. cosa potrei fare? quali visite o esami potrei fare? da cosa può dipendere qst problema?
grazie!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può trattarsi di un colon irritabile,
che non necessariamente da segni di se solo nei periodi di maggiore stress.
Sarebbe utile farsi visitare da un gastroenterologo.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore,
tempo fa sono anche andata da un gastroenterologo solo che dopo una semplicissima visita in cui mi ha palpato la pancia, ha detto che non avevo niente e che l'ansia è il mio problema.. il mio secondo cervello sarebbe la pancia..
adesso avevo intenzione di fare l'esame delle feci..
ma in caso avessi il colon irritabile devo per forza fare la colonscopia? cosa potrei fare?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La colonscopia non è diagnostica nè utile per il colon irritabile.

Al trattamento di tali disturbi dovrà provvedere il suo curante.
[#4]
dopo
Utente
va bene.. grazie per le informazioni.
buona giornata
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Prego
[#6]
dopo
Utente
buonasera dottori,
proprio adesso sono andata dal mio medico curante per illustrargli il mio problema e cercare una soluzione.. quando gli ho elencato i miei sintomi non mi ha saputo dire cosa potrebbe essere, quando poi ho detto io stessa che potrebbe trattarsi di un colon irritabile e che ho un carattere un pò ansioso, mi ha detto di prendere un farmaco a compresse: SPASMOMEN SOMATICO 20..
potrebbe aiutarmi per il mio problema? è utile? può curarmi?
grazie
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' uno dei prodotti possibili,
ma ... <<gli ho elencato i miei sintomi non mi ha saputo dire cosa potrebbe essere>>,
credo occorra sempre ... visitare!

Sarà utile rivolgersi da uno specialista.

Prego
[#8]
dopo
Utente
...con quella frase intendevo dire che non mi ha saputo dire neanche lui cosa potrebbe essere ma solo quando gli ho suggerito io che potrebbe trattarsi di un colon irritabile mi ha segnato un farmaco quindi non è stato molto convincente.. ecco perché chiedo a lei se questo farmaco potrebbe aiutarmi..

quindi se lo prendessi va bene?
in caso dovessi fare una visita, basterebbe una visita da un gastroenterologo?
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi spiego meglio:

qualunque prescrizione dev'essere il frutto di una visita diretta, per legge e per ragioni ovvie; dare/consigliare/prescrivere un farmaco senza visitare è un rischio che si assume il prescrittore, oltre che il paziente.

E' impossibile consigliare l'assunzione di un medicamento online, senza visita, occorre sempre un medico che possa validare la prescrizione.
Se legge le linee guida del sito
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
vedrà che il concetto è ben espresso.

Credo che un buon gastroenterologo delle sue parti la possa senz'altro aiutare.