Gonfiore ed oggetto mobile

Buongiorno,

da circa una settimana ho una sensazione di tensione/gonfiore alla bocca dello stomaco. In più appoggio la mano alla bocca dello stomaco e premo, a volte avverti con un click, come se ci fosse un oggetto sotto.
Attualmente ho un normale appetito e vado regolarmente in bagno, mi sento solo un po' più stanco del normale. Prendo da una settimana un prodotto per l'areofagia (neocarvi), la situazione non é molto cambiata. Devo ammettere che quel click mi rende un po' nervoso...Che accertamenti mi consigliate? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il click non può essere dato dallo stomaco. Probabilmente si riferisce all'apofisi xifoidea dello sterno (picciolo ossicino alla fine dello sterno).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie, questo mi rincuora un po'.
Circa la sensazione di tensione che dura ormai da più di una settimana mi consiglia qualche accertamento? Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Serve solo una visita diretta (con mano sulla pancia..)

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

la visita con palpazione annessa non ha fatto emergere niente di utile ai fini della diagnosi. Attualmente il senso di tensione lo avverto sia alla bocca dello stomaco che dietro allo sterno un po' più su.
Il medico mi ha prescritto un esame per verificare la presenza di HP bello stomaco, in caso negativo dovrò procedere per una gastroscopia.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene, mi aggiorni.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera, l'esame per la presenza dell'HP ha dato esito negativo. In compenso mi si é aggiunto un sapore acre in bocca, specie la mattina e la lingua ha iniziato a ricoprirsi di bianco e mi da un po' di fastidio come quando sono presenti delle afte. Detto questo l'appetito é buono ed il peso costante. L'oppressione alla bocca dello stomaco a volte va via per poi tornare, spesso quando sono a stomaco vuoto. Ah ho anche un po' di meteorismo e una sensazione generale di stanchezza...Che mi consiglia? Non vorrei far passare altro tempo: prenotare subito una gastroscopia, ecografia e Tac addominale, secondo lei ha senso? Grazie.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Troppi sintomi non facilmente inquadrabili via web.
[#8]
dopo
Utente
Capisco ed è per questo la gastroscopia e l'ecografia che farò prima possibile.Per lei possono essere sufficienti o aggiungerebbe altro? Grazie
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono ugualmente accertamenti utili.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno,

ho effettuato la gastroscopia, ecco l'esito: Esofago ben canalizzato, cardias apparentemente in sede, ma beante. Linea Z regolare non erosioni, stomaco con mucosa di aspetto normale, piloro pervio, non lesioni duodenali. Conclusioni: sospetta NERD.
Prescrizione: Lansoprazolo 30 mg al di
Motilex 1 cpr prima dei pasti.
Il tutto per circa un mese.

Ho effettuato anche una ecografia addominale, ma non è apparso niente degno di nota.

Devo dire che non Ho mai sofferto di bruciore, piuttosto di un senso di gonfiore sia allo stomaco che dell'intestino, Ho un po' di stipsi, ma le feci sono normali a vista.

Una cosa strana è una frequente produzione di muco dal fondo gola tipo raschiare che dura da circa un mese. Se ci fossero problemi alla gola, con la gastroscopia si sarebbero visti?

Lei cosa mi consiglia?

Grazie.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ha gonfiore dopo i pasti penserei a qualche intolleranza (lattosio, glutine)

Buon anno