Pancia che si gonfia qualsiasi cosa mangi e aria che non va via

Buongiorno, sono una ragazza di 30 anni normopeso.
Da diversi anni ormai ho lo stomaco costantemente gonfio (addome basso "a palloncino") e periodicamente, esasperata dalla situazione, torno a fare visite o a richiedere consulti.
Un gastroenterologo mi ha detto che lo stomaco mi è diventato ipersensibile più o meno da quando ho intrapreso la dieta vegetariana, e un altro mi ha detto che ho un sacco di aria nello stomaco che però non va via.
Ho fatto diversi esami, anche per la celiachia e l'intolleranza al lattosio, ma sono risultati tutti negativi.
Ho provato con diversi integratori, fermenti lattici e probiotici ma niente sembra funzionare.
Cosa posso fare per rimuovere questo fastidioso disturbo che oltre a essere antiestetico, mi causa tensione addominale?

Grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La dieta vegetariana, porta con se gonfiore per l'eccessiva fermentazione dei vegetali.
Esistono in commercio preparati a base di alfa-galattosidasi che, assunti prima dei pasti, riducono di molto il problema.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille! Gli alfa-galattosidasi non li avevo ancora provati e la ringrazio ancora per il consiglio. Visto che parla della fermentazione dei vegetali, le chiedo una cosa, è normale che anche quando mangio carboidrati o uova o qualsiasi altra cosa che non siano vegetali, la pancia mi si gonfi comunque in misura più o meno maggiore?