Un anno facendo una vita sedentaria lavorando

Salve, soffro da tempo di colon irritabile, ogni tanto mi vengono delle coliche forti e prendo le compresse spasmex e si risolve, e da quasi un anno facendo una vita sedentaria lavorando in ufficio sto riscontrando stitichezza, tensione addominale, e qualche giorno fa ho fatto un ecografia completa all'addome il dottore mi ha detto che ho tanta aria, mangio regolare non salto mai pasti mangiando pane integrale, latte, pasta carne alcune volte pesce, yougurt merende, pero non mangio frutta e verdura capita raramente, quando vado in bagno non sento che mi svuoto completamente, ho feci a palline alcune volte liquide con macchie sembrano pezzettini neri, non so come comportarmi.. avrei pensato di fare una colonscopia o gastroscopia...
Grazie.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Continui a mangiare integrale, beva molta acqua.
aggiunga
una porzione di verdura ed una di frutta a pranzo
una porzione di verdura ed una di frutta a cena
Se dopo un mese non ci sono cambiamenti, si rivolga al curante.
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia