Melatonina 10mg per cura contro il gerd

Buongiorno,
ho 20 anni e sono stato diagnosticato ad agosto con esofagite di grado b e ernia iatale da scivolamento che provocavano da mesi laringite che purtroppo persiste ancora.

Tra le mie varie ricerche di prodotti naturali con cui sostituire il mitico pantoprazolo 40mg (mi rifiuto di prenderlo a vita) questo studio https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2821302/ sostiene l'uitilizzo di dosaggi consistenti di melatonina 5mg-10mg come supporto agli inibitori di pompa rinforzando la tonicità dello sfintere e riducendo la produzione di gastrina.

Cosa ne pensate?

Ovviamente non paragono" google" ad un medico specializzato, vorrei solo trovare delle cure alternative prima di arrivare alla chirurgia.

Trovo molto utile invece non bere liquidi a ridosso/durante i pasti.

Spero davvero di riuscire a trovare la "ricetta" perfetta antichirurgia.

Cordiali saluti
GIulio
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non mi è possibile leggere l' articolo, quindi non posso giudicarlo, ma le devo dire che ho molti dubbi.

Prof. alberto tittobello