Tachicardia e ansia dopo la colazione

Salve ho 22anni peso 60kg e sono alto 1.70. È da un po' di tempo che soffro di tachicardia e palpitazioni, ultimamente sopratutto dopo una colazione abbondante, o dopo pranzo, e mi crea affanno e tanta ansia, e molte volte quando mi abbasso per poi rialzarmi mi crea un po' di tachicardia. Tachicardia che mi ha spesso portato al pronto soccorso alla quale ho fatto gli accertamenti ecg,ecocuore e analisi del sangue e della tiroide. Premetto che sono ansioso e sono in cura dallo psichiatra, e sicuramente la tachicardia è molto influenzata dall'ansia, ma percepisco avvolte che è causata anche da problemi gastrici, infatti evito caffè e bevande gassate. Mi dicono che è ansia, solo ansia ma non rimedio a questo malessere,un cuore sano può fare questi scherzi? Io sono già in cura per ansia e attacchi di panico.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certo...l ansia fa anche scherzi peggiori, si tranquillizzi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie dottore, ma ci sono giorni in cui la tachicardia è davvero invadente oltre l'affanno avvolte 90 a riposo quando mi sento un po' agitato e avvolte mi sono arrivati a 140bpm, e non voglio immaginare quanto c'è l'ho sotto sforzo.
Sarebbe necessario fare un horter, e se opportuno una piccola dose di beta bloccante?? Ho 22 anni è faccio un curetta per l'ansia ma a quanto pare in certe situazioni di stress non basta, e mi limito in molte cose.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Faccia pure un holter ma
Un beta bloccante a 22 anni mi pare sconveniente

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie dottore gentilissimo
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Ciò che riferisco può essere qualcosa di allarmante? Con valori 140bpm durante una crisi di panico? Oppure cardiopalmo se mi alzo da una posizione, oppure mi capita durante la minzione sentire i battiti veloci.. Può essere legato ad ansia generalizzata? Perché guardando l'ecg i cardiologi visto che nn riscontrano niente nn approfondiscono con i controlli.. Lo scorso anno solamente ecocuore ed era tutto ok, anche la tiroide.. Non c'è una soluzione mirata a tutto ciò?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La soluzione è curare l ansia , con uno specialista.

Arrivederci
[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Salve scrivo di nuovo in questo forum perché sono in lista per lholter 24h
Però ho fatto vari ecg in questi giorni e una settimana fa un eco ed era tutto apposto.. Ma è da giorno che ho battiti a 90bpm a riposo e a 100|110 con affanno.
Poi sta mattina mi sono arrivati a 125/130 possono essere pericolosi? In ospedale non mi hanno fatto niente se non di prendere un'altra xanax 0.25 ma oscillano sempre 90 97.. Non mi hanno controllato perché ci ero già stato da poco è conoscono la mi storia clinica. Sono valori da preoccuparsi? Grazie in anticipo dottore
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessuna preoccupazione
Se la frequenza è così elevata va però ridotta perche fastidiosa
Piccole dosi di betaviccanti o di ivabradina possono avere ottimi risultati

Ne parli con i suoi medici

Arrivederci
[#9]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Ho 22 anni comunque e prendo cipralex e xanax per l'ansia e il panico
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Appunto aggiungerempiccole si sì di questi farmaci potrebbe giovarle

Cecchini
[#11]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie dottore gentilissimo
[#12]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Un'altra cosa dottore, ma i betabloccanti sono farmaci destinati a toglierli o si prendono sempre, eppure solo per questo periodo di ansia per togliere i malesseri fisici?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Niente è per sempre. ...
La saluto