Dita piede sx gonfie bluastre dolenti

Buonasera dottori, vi scrivo per un consulto.
Il 17 dicembre, ho subìto un investimento pedonale. Mi son recata al pronto soccorso e mi hanno fatto i raggi dappertutto. Hanno escluso fratture. Dopo 10 giorni la caviglia della gamba sinistra era gonfia e nel lato destro della stessa era apparso un ematoma bluastro. Mi sono recata al pronto soccorso nuovamente. I medici hanno notato immediatamente che la stessa caviglia, oltre ad essere gonfia era anche più fredda rispetto a quella destra. Quindi i medici mi hanno fatto un rx a solo caviglia e non hanno riscontrato fratture. Poi mi è stato fatto un ecocolordopler per escludere il rischio di trombosi venosa. Di fatti nessuna trombosi. Successivamente, una visita ortopedica dalla quale è emersa una distorsione curabile con un tutore e mi ha prescritto di una crema e delle compresse per curare gli ematomi (ne sono piena a causa dell’incidente). Tuttavia, dal 30 dicembre le dita del piede sinistro sono cominciate a diventare prima rosse (+bruciore), poi viola/blu (+ bruciore e dolore) e sono molto freddi,ghiacciati, tipo geloni. Mi stanno facendo uscire pazza. Vorrei capire da cosa dipende tutto ció.. sembrano geloni. Ma non capisco perchè questo problema lo riscontro solo al piede destro (gamba più malandata dell’incidente). Che cosa potrbbe essere? Vi ringrazio in anticipo. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 326 19
Buongiorno,
i geloni sono ormai una patologia molto rara presente quando le persone non si coprivano bene i piedi .
Ora si vedono rarissimamente, sono "cronici" e ricompaiono con il freddo.
Lei, non avendo avuto mai in precedenza fenomeni del genere non può avere i geloni.
A parte questo, Il tutore che porta è stretto ?
Questo disturbo lo sente sempre, solo quando cammina, a riposo, di notte?
E' certamente un deficit del microcircolo legato all'incidente.
Utile una valutazione Vascolare.
A.T.

Dr. Antonio tori