Sbandamenti

Buongiorno dott
Vi contatto perché ho un problema che non mi fa più vivere
Ho partorito la mia bimba 4 mesi fa dopo un mese dal parto mi si è riscontrata una lieve bradicardia la quale mi ha fatto andare molto in ansia con paura di morire
Sono diventata molto irritata nervosa e avevo Paura di me stessa di farmi del male vedevo la mia Vita inutile e Paura di morire non mi Lasciava stare calme
Ho due bimbe di 2 gravidanze vicine
Ho eseguito ecg ecocardio esami tsh reflex altri esami tt negativo
Solo lieve bradicardia a 56 bpm a riposo
Solo che insieme a tutto ciò è da 3 mesi che soffro di sbandamenti come se stessi su una barca mi sento che la vista è peggiorata faccio difficoltà a leggere a focalizzare a capire le cose come se il mio cervello fosse stanco
Come se la testa non facesse parte di me vedo le mie mani come estranee a volte come se vivessi in un pallone
Inizialmente ho avuto anche formicolio alle gambe e sensazione di acqua bollente su di esse ma al tatto erano normali
Soffro di scoliosi e di una spalla più alta Dell Altra
Ho prenotato una visita neurologica ma manca ancora tempo
Volevo intanto un consiglio da voi
Perché ho Paura con questi sbandamenti ho paura di far cadere la piccola dalle braccia ho paura di tutto solo che questo sbandamento Migliora da letto e peggiora in posizione ferma cioè seduta o in piedi mentre cammino diminuisce solo se sto ferma aumenta e nn capisco più niente
Ho parlato con una psicologa e interpreta tutto come stress e ansia e possibile depressione post parto

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
la bradicardia lieve (ossia con frequenza cardiaca compresa tra i 50 ed i 59 bpm) è generalmente asintomatica. Consideri che in taluni atleti scende molto al di sotto di questi valori ed hanno prestazioni fisiche di alto livello. Tuttavia, quanto diviene sintomatica si manifestano i disturbi che lei ha riferito. Pertanto, il mio suggerimento dal punto di vista generale, è che lei faccia riferimento al suo Cardiologo. Tuttavia, se viene del tutto tranquillizzata, allora c'è da considerare come possibili manifestazioni di tensione emotiva i fenomeni che lei ha descritto.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Il mio cardiologo al quale ho spiegato tutto dice che è solo stress fisico dovuto a due gravidanze e allattamento che il mio corpo è stanco e ha rallentato io pensavo a un possibile nervo vago visto che ho eseguito tt gli esami possibii
Ma come si spiega questa bradicardia improvvisa io mai lo sono stata
Solo dopo il parto
E ho la frequenza appena sveglia a letto a 55 bpm appena mi alzo il tempo di sistemare il letto cambiare alle bimbe preparare la colazione arriva a 80 bpm inisme a un Senso di svenimento poi faccio colazione e va a 65 bpm circa poi da li per tutto il giorno oscilla tra 57 e 63 bpm la sera verso le 21 circa torna a 55 bpm
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Continua a porre sempre le stesse domande?
Lei NON ha niente di cardiaco.
E' solo ossessionata dal suo cuore.

Si dedichi a suo figlio e smetta di rpeccuparsi della sua frequenza.

la salutio.
Il mio consulto finisce qui

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Si dottore ma io se mi scusi sono preoccupata di avere delle bradiaritmie non rilevate dall ecocardio e ecg
Perche ho sei momenti di bradicardia e a giornate battiti che arrivano a 80 e poco più
Cosa può essere che non va
Perche sono bradicardica da 4 mesi e ho avuto due episodi di battiti regolari tra i 60 e 80
Sono aritmie da approfondire? Sono bradiaritmie?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei NON ha niente di cardiologico
Sono stato chiaro?

Con questo la saluto

Cecchini
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore
Mi riferisco al neurologo in questa domanda
Senta dott io ho da mesi delle sensazioni strane ovvero acqua bollente sulle gambe pulsazioni nelle cosce e polpacci formicolio gambe e dolore schiena ho una scoliosi ma il dolore è un fastidio più che altro una pressione proprio sul osso sacro e da li lo sento anche sul gluteo fino ai piedi e anche spalla gomito mano e anulare
A volte senso di ghiaccio che esce dalla testa
Potrebbe essere la SM O LA SLA O ANSIA?
QUESTE COSE NN SI PRESANTO QUOTIDIANAMENTE MA OGNI TANTO E NON TUTTe insieme
Ogni volta una diversa
Il dolore in zonq lombare arriva all ano
E l acqua che bolle sulle gambe?
Una volta avevo anche il pollice della mano che tremava da solo
[#8]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Questa descrizione di disturbi è molto vaga e non orienta verso nessuna specifica malattia. E' pertanto necessario sottoporsi ad un'attenta valutazione da parte di uno Specialista Neurologo, che possa dare un riscontro clinico a questa fenomenologia tanto complessa, che è del tutto impossibile affrontare in un consulto online.
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio molto
[#10]
dopo
Utente
Dottore la ricontatto ieri notte verso le 3 circa ho sentito un pizzicore sul labbro superiore e inferiore solo parte destra e il pizzicore un po sullo zigomo sono andata subito in ansia pensando fosse un ictus o tia poi iniziati formicolio alle gambe
Insomma questa sensazione alla lingua va e viene a volte com3 un morso al labbro sento lo sentivo gonfio ma in realta nn lo è anche l occhio dx lo sento più giu ma allo specchio non si vede e ho tipo una vibrazione zona baffi a dx sempre
E sbandamenti come sempre cosa può essere? Segno premonitore ictus?
O qualcos altro?
[#11]
dopo
Utente
Io prima di tutti questi sintomi un giorno avevo sbattuto la testa parte sx in alto sopra l orecchio mi venne un bel bernoccolo messo subito ghiaccio e il gg dopo ho avuto il torcicollo sono andata al ps mi ha vista il dott m ha fatto fare duw esercizi con gli occhi e mi mando a casa volevo sapere se ci sta che tt questi sentimenti sono dovuti alla botta che ho preso o cosa perche è 3 mesi che vivo con formicolio sensaziini di moscerini sullw gambe ronzio orecchie brividi nel corpo ora ieri anche la lingua e bocca non so più ke devo pensare
[#12]
dopo
Utente
E ora ho abuto un secondo o due circa in cui vedevo stelline luccicanti nella stanza devo stare tranquilla?
[#13]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Dalle descrizioni delle sue manifestazioni vaghe e continuamente mutevoli, unitamente alla paura di malattie neuro-degenerative, mia cara ragazza, posso solo dirle che a mio parere lei soffra di un disturbo di ansia da malattia.
Il mio suggerimento è che legga questo mio articolo di cui le accludo il link, con la speranza che possa esserle di qualche aiuto:
https://www.medicitalia.it/news/neurologia/7755-la-paura-delle-malattie-neurodegenerative-fa-male-al-cuore.html
Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
Grazie mille dottore spero di calmarmi perche cosi mi sto rovinando e rovino la mia famiglia
Ma davvero questi disturbi nn si fermano
E oggi senti le labbra che tremano la guancia che tira l occhii pure ero preoccupata ora con questo cerco di calmarmi grazie mille
Kmq con questa sensazione mi viene da fare smorfie con la faccia devo stare tranquilla?
[#15]
dopo
Utente
E il formicolio è passato a lla metà testa
[#16]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Ha letto il mio articolo? Lo faccia e ne tragga le debite conclusioni
[#17]
dopo
Utente
Si letto grazie mille
[#18]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Allora si calmi e si dedichi alla sua piccola bimba che deve avere una mamma sollecita e con il pieno controllo della sua emotività.
Cordiali saluti
[#19]
dopo
Utente
Spero di uscire da questo buio perché non ho più una vita
Grazie molte
[#20]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Glielo auguro di vero cuore e spero che in qualche misura attraverso le mie risposte sia riuscito a darle un po' di serenità.
La saluto con affetto.
[#21]
dopo
Utente
Sicuramente dottore
Graxie mille le farò sapere l esito dellla visits neurolgica
Grazie infinite
[#22]
dopo
Utente
Salve dottore Oggi ho brividi n testa soprattutto una parte sola come pelle d oca come raddrizzamento dei capelli devo stare tranquilla non è continuo ma ogni pochino lo avverto
[#23]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Questa è una manifestazione tipica di uno stato di tensione e non costituisce alcun sintomo neurologico di cui debba preoccuparsi. Cerchi di controllare la sua emotività convincendosi che questo non è un disturbo cui dare molto peso.
[#24]
dopo
Utente
Dottore la ricontatto
Manca ancora una settimana alla visita neurologica...
In queste ultime settimane
Avverto formicolio alle gambe piedi fino alle anche
E dolori muscolari con contrazioni involontarie pulsazioni in qua e la e debolezz muscolore
Non sono sintomi fissi ma vanno e vengono
E sento tutto tirare
Ho dolore alle ossa del torace e scapola
E un calo di vista dove davvero riesco a vedere poco o nulla solo le forme del viso
E sento tutto tremare dentro

Sclerosi mutlipla?
Leggo su internet sono tutti i sintomi della SM
[#25]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Forse non ha letto attentamente lì'articolo che le ho suggerito la volta precedente, per cui le rinvio il link:
https://www.medicitalia.it/news/neurologia/7755-la-paura-delle-malattie-neurodegenerative-fa-male-al-cuore.html
[#26]
dopo
Utente
Allora ho eseguito la visita neurologica ed è stata negativa solo ansia dice il neurologo mi ha dato due integratori come rilassanti e magnesio visto che allatto...
Solo che mi sono dimenticata di dirle che quando dormo sia giorno si di notte mi capita come un senso di soffocamento come se qualcuno mi tenesse le braccia e mi pigiasse la testa e poi piano piano ce la faccio a liberarmi e mi sveglio
Sennò capita che nella fase dormiveglia come se avessi vertigini come se stessi per svenire poi un brivido fino alla testa e mi sveglio soprassalto cosa può essere

Ho posto la stessa domanda anche in psicologia
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Penso che gli psicologi le daranno risposte migliori rispetto a quelle che le posso dare io

Cordialita'

cecchini
[#28]
dopo
Utente
Buongiorno dottore (neurologo)
Sono ancora qui che mi lamento ma nessuno mi capisce
Io ho soffro di sbandamenti tutto il giorno e più o meno tt i giorni in pii oggi ho notato un linfonodo ingrossato e dolente al tatto e se allungo il collo
La scorsa sett ne ho avuto un altro dietro al lobo Dell orecchio sul collo sparito in 2 gg
E ora questo altro sulla cervicale a lato
Insieme ho un fastidio che si irradia a tt la zona fino ai denti e sintomi influenzali
Cosa può essere?
Penso al peggio come sempre
Come un tumore al cervello
Visto che di tanto in tanto soffro di sensazione come piccoli tagli sulla testa
E in più l altra volta mentre ero a letto contavo i battiti arrivata a 45 nn sentivo più il cuore mi sentivo sul punto di morte nn riuscivo a spiccicare una parola la lingua pesava e mi sentivo leggerissima e orecchie tappare come se tt si fosse fermato per 5 secondi anche il cuore nn sentivo più poi ha ripreso a battere forte le orecchie si sono stappare e tt ha ripreso normale solo che io ho avuto subito dopo un attacco di panico

Cosa puo essere tt ciò
[#29]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Rilegga la mia risposta n+ 27

Cordialita'

cecchini
[#30]
dopo
Utente
Mi rivolgeva alla neurologia credo sia un problema neurologo
Ma veramente mi sento impazzire
I linfonodo nn credo sia qlcs di psichico
[#31]
dopo
Utente
Dott buonasera
Senta di tanto in tanto avverto una debolezza muscolare cosa può essere
Mi sento gli arti inferiori e superiori deboli non tutti i giorni ma tipo una volta ogni 20 gg
Poi almeno una volta al mese ho sintomi influenzali senza raffreddore ne febbre durano 2 gg circa e spariscono
[#32]
dopo
Utente
Dott le riscrivo per questa debolezza muscolare alla spalla torace parte della colonna vertebrale e gambe cosa può essere nn ce l ho tt i gg ma vanno e vengono questi sintomi
Cosa devo fare
La visita neurologica è stata negativa ma ho paura ke la dott non sia stata molto attenta o ke si è dimenticata di fare qualche controllo
O che devo fare altri accertamenti ma nn so quali
Ho acufeni sbandamenti calo vista debolezza muscolare formicolio fascicolazioni ma sono tutti sintomi che vanno e vengono e nn si presentano tutti insieme
Che devo fare
[#33]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non lo deve chiedere al CArdiologo come le sto ripetendo.

Con questo la saluto.

cecchini