Dolori post sport

Salve,
Questa mattina sono andate a fare un allenamento di un’ora di nuoto libero per la prima volta (sono una persona sportiva però è da molto tempo che non pratico nuoto). Mentre ero in vasca tutto ok, invece dopo aver fatto la doccia ho cominciato a provare una forte ansia a causa di una sensazione di disagio che mi ha preso la spalla sinistra. Ho subito pensato ad un problema di cuore, pur non avendone e ci è mancato poco che il tutto sfociasse in un attacco di panico (già avuto qualche mese fa sempre a causa della mia ossessione verso il cuore). Anche ora a distanza di 2 ore provo una sensazione di angoscia e forte stanchezza, con dolori alla parte alta del torace e spalle. Ho paura di stare male da un momento all’altro, non riesco a stare tranquilla, è possibile che mi succeda qualcosa ora o sarebbe dovuto già avvenire?
Non riesco più a godermi lo sport, nonostante abbia praticato ginnastica artistica a livello agonistico per 15 anni, e quindi ritengo di essere abituata alla fatica e a tutte le reazioni fisiologiche che ne derivano. Non so più cosa fare.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono tipicamente sintomi muscolari, che passeranno con un antiinfiammatorio che il suo Medico potra' prescriverle

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Quindi il cuore non soffre per la fatica causata dalla nuova attività? Ho paura che non essendo abituato a questi sforzi possa cedere, so che è esagerato ma è una fissazione che ho.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il nuota fa solo bene al suo cuore.
E poi quando e' stanco si riposi, mica deve andare ai Mondiali..

Arrivederci