Bicuspide ed extrasistole

Buongiorno, vi ringrazio in anticipo per il tempo che mi dedicherete. Sono seguito da un cardiologo, non bevo, non fumo, ho sempre fatto sport agonistico fino ai 30 anni, nello specifico basket. Sono una persona ansiosa ed ho un ernia iatale certificata da gastroscopia. 2 settimana fa inizio a sentire extrasistole continue, le ho sempre avvertite, ma mai così tanto. La mia dottoressa mi manda a fare un ecocardio, e intanto mi fa prenotare holter 24, eco doppler tsa e ECG sotto sforzo. La visita col cardiologo da questo risultato: V.sx normale per dimensioni e contrattilità. Fe 65%. Valvola aortica fibrotica, verosimilmente bicuspide, insufficienza aortica lieve/moderata, mitrale ok, paps normale. Polsi presenti, eoc toni ritmici, soffio diastolico aortico 1-2/6. Eop Mv presente, polsi presenti. ECG ritmo sinusale, 73 al minuto, nella norma. Verosimile bicuspidia aortica con lieve insufficienza valvolare. NUHA I. Cardiopalmo extrasistolico. Ottimo compenso cardiocircolatorio.

Io quello che vorrei chiedervi, ben sapendo dei limiti della distanza è ho un holter prenotato a dicembre potrebbe essere troppo in là o posso aspettare? Queste extrasistole che avverto continuamente, a volte anche una al minuto, potrebbero essere altro? Dovrei cercare di fare tutti gli esami il prima possibile? Scusate ma non me lo aspettavo e sono molto preoccupato sia per questa sensazione orribile di battito anticipato sia per la bicuspidia. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non mi pare che lei abbia motivi di preoccupazione per qualche banale extrasistole .
Importante è invece che lei controlli attentamente la sua valvulopatia aortica con ecografie seriate, profilassi antiendocardite, etc.

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso