Fibrillazione atriale o altro

Buonasera dottore, spero che mi risponda al più presto perché sono spaventatissima. Ho misuratato la pressione 10 minuti fa 3 volte. I valori sono nella norma anche i battiti, la cosa che mi ha fatto spaventare e che al terzo valore accanto al battito di solito compare un cuoricino piccolo, adesso è comparso un cuore un pò più grande con una linea al centro. Ho cercato su internet per vedere se questa linea corrisponde alla fibrillazione atriale ma non la capisco. È una linea mossa, come quella che segna quando vado a farmi un eletrocardiogramma. La prima è la 2 volte vicino al battito il cuore era normale alla 3 è comparsa questa linea. Ho tanta paura che il mio cuore ha qualcosa che non va. Adesso sono qua a letto i battiti sono normali e non ho nessun sintomo strano. Quando ho misurano la pressione il macchinario mi stringeva tantissimo il braccio e ho sentito un battito nel braccio, avevo anche tutta la mano addormentata. Dottore e il caso che vado al pronto soccorso?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Curi la sua ansia.
A 22 anni si pensa ad altre cose.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie dottore per aver risposto così veloce, e che ho paura che questa mia ansia si sia trasformata in una patologia grave al cuore. Dottore allora questo cuore con la linea cosa vuol dire?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Gentile utente..il "cuore con la linea" in ambito cardiologico non ha alcun significato.

La saluto

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Dottore mi sono spiegata male mi perdoni, le ho detto che sono preoccupata che non mi è mai successo. Ha presente il macchinario per misurare la pressione? C'è la massima la minima e poi sotto questi valori i battiti. Accanto al battito C'è un piccolo cuoricino di solito. Nella terza misurazione e comparso questo cuore più grande con la linea cioè il ritmico cardiaco. E mi sono spaventata perché ho letto su internet che il misuratore della pressione può rilevare le aritmie. Può essere che il macchinario ha rilevato la fibrilazione atriale?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
ma abbia pazienza, quale fibrillazione atriale a 22 anni....
smetta di misurarsi la pressione.
Sono dei banali artefatti dell'apparecchio

si tranquillizzi
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Dottore ma su internet ci sono tanti casi di giovani che a 20 21 22 anni hanno la fibrillazione atriale. Leggendo questo entro nel terrore perché io soffro di ansia e tachicardia ansiosa e penso giorno e notte che prima o poi mi verrà qualcosa. Dottore questa e la mia ultima domanda, una tachicardia sinuse ansiosa non curata da per anni può trasformarsi in un aritmie gravi? Arrivederci dottore.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No.

Curi la sua ansia.

buonanotte
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Dottore buongiorno, ieri sera ho misurato nuovamente la pressione. 118 80 e battiti 100. L'ho misurata 3 volte, si ricorda ieri che gli chiedevo cosa voleva dire quel cuore vicino al battito? Ho letto le istruzioni del macchinario e vuol dire battito irregolare o aritmia. Ieri sera questa icona non è comparsa e sono a andata a letto tranquilla. Stamattina ho misurato pressione e devo dire che mentre la misuravo stavo in ansia per la paura che poteva spuntare di nuovo quell icona. L'ho misurata 3 volte. La prima 118 80 100 di battiti senza l'icona del battito irregolare. La seconda 130 81 103 battiti e questa volta l'icona è comparsa di nuovo. Ha iniziato a battermi il cuore fortissimo e ho iniziato a sudare la terza misurazione 119 77 e battiti 129 senza icona. Non capisco dottore questa icona. Sono tanto preoccupata e il caso che faccio una visita al cuore ho paura di morire. Sono sola a casa non so che fare. Questa icona non mi è mai comparsa le altre volte. Adesso che mi sono tranquillizzata i battiti sono 88. Dottore cosa devo fare? Lascio stare o prenoto una visita dal cardiologo? Vado all'ospedale?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Guardi lei ha delle banali extrasistoli, che l'apparecchio rileva.
Oppure una banale arimiea respiratoruio fisiologica per la sua eta'.

Lei a 22 anni e' ossessionata dall'apparecchio della pressione.
E questa e' una patologia di pertinenza psichiatrica.

La saluto
[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Dottore ma perché le altre volte che la misuravo non mi è mai comparsa? E due anni che misuro la pressione e mai ha rilevato questa icona. Non capisco! Poi dottore quando misuro la pressione qual'è quella attendibile la prima la seconda o terza? Poi dottore non ho avvertito nessuna extrasistole niente. Purtroppo non sono ossessionata dalla macchinetta ma da anni dal cuore.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Perche' evidentemente ora, grazie amnche alla sua enorme ansia cardiofobica, le extrasistoli vengono dda lei mal tollerate.

Si vuole tranquillizzare e poi buttare via poi il marchingegno?

Programmi un Holter cardiaco.

Arrivederci
[#12]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Dottore ma se io mettiamo caso soffrissi di qualche artimia grave il cuore da sintomi evidenti? Come dolore al petto, lo svenimento la tachicardia che non passa più. I sintomi un cuore che non funziona bene lì da o no? Arrivederci.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Solitamente si ma non è detto
Perché lei non pensa di avere un cancro tiroideo o gastrico o intestinale o ovarico?
[#14]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Dottore perché non ho strani sintomi intestinali che mi fanno pensare al cancro. Non ho capito la sua risposta
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Che lei si è focalizzata sul cuore.
I tumori che le ho elencato purtroppo hanno sintomi molto tardivi e quindi statisticamente potrebbe avere uno di quelli invece di banal8 extrasistoli.

Lei è ossessionata dalle patologie cardiache e le ossessioni le curano gli psicoterapeuti e non i cardiologi.

Con questo la saluto

Cecchini
[#16]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Salve dottore, oggi mi sono decisa di andare dal medico dopo anni che sopporto questa tachicardia e dopo la paura che ho preso per l'icona del battito irregolare che spuntava sul macchinario della pressione non so se ricorda. Arrivo dal medico ero agitatissima, il cuore mi batteva all'impazzata e le mani sudavo. Mi siedo gli spiego che è un periodo che soffro di tachicardia mi sente il cuore con lo stetofonendoscopio e mi dice che avevo i battiti a 150. Il dottore mi dice di andare al pronto soccorso, gli ricordo che soffro di ansia e mi dice di calmarmi. Ho pianto e dopo 5 minuti i battiti erano 110. Gli chiedo al medico se con questo strumento che ha usato per sentirmi il cuore ha sentito qualcosa che non va di strano, e lui ha detto che avevo solo i battiti forti ma non ha sentito nulla di anomalo. Gli ho chiesto se era il caso che andavo al pronto soccorso e lui mi ha risposto di no perché i battiti erano scesi e avevo avuto una crisi di ansia. Ora dottore vorrei chiederle, con lo strumento che ha usato per sentirmi il cuore e vero come dice lui che se avevo un anomalia del battito lo sentiva? Comunque mi sono fatta scrivere un elettrocardiogramma perché ho troppa paura di avere qualcosa al cuore. Speriamo bene. Arrivederci.
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Gentile utente, se lei è agitata , ansiosa ed ossessionata dal cuore io da cardiologo non ci posso fare nulla.

Arrivederci