Percezione dei battiti

Salve a tutti.... Sono un ragazzo di 22 anni alto 1,90 e peso 75,6 kg.... Ho sempre mangiato bene no fumatore e svolgo sempre camminate al mattino.... Premetto che l'anno scorso ho avuto una TPSV e ho dovuto abbandonare la palestra proprio perché era troppo stressante.... Ho fatto ecocardiografia ed elettrocardiogramma e il mio cuore è in perfetta salute.... Ora da quel momento sento la percezione dei miei battiti in ogni momento quando cammino o quando sto fermo.... Premetto che sono anche un soggetto molto ansioso che cerca ogni sintomo su internet.... Può essere dovuto all'ansia la percezione dei battiti è normale? Grazie ... No dottore Cecchini
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Esatto, e' legata all'ansia.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok premetto di non avete nulla... Ma questa cosa può essere data anche da un insufficienza aortica oppure è raro a 22 anni?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Perche' proprio dalla insufficienza aortica?
Se l'ecografia e' normale !

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Si lo fatta l'anno scorso e non è risultato nulla di che.... In un anno presuppongo che non è che sia cambiato molto dato che faccio controlli ogni anno giusto?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Certamente no

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Perfetto la ringrazio.... Un altra cosa siccome io per varie ragioni, da piccolo ho avuti traumi e quindi le visite mediche mi mettono ansia.... Allora le volevo chiedere può nell'ecg se sono agitato sfalsare determinati esiti l'agitazione oppure no?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Assolutamente no, a parte la frequenza cardiaca.
Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Ok la ringrazio, quindi mi conferma che la percezione dei battiti è assolutamente normale?
[#9]
dopo
Utente
Poi ho anche un altra domanda dato che lei tempo fa mi ha detto che non l'ansia non posso venire aritmie minacciose, allora io le chiedo questo da quel famoso episodio che ho avuto non si è più presentata la TPSV dopo quanto tempo può presentarsi?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Mai o anche domani...fa delle domande alle quali nessuno puo' rispondere seriamente.
Inoltre la TPSV certo non e' una aritmia minacciosa...

La saluto

cecchini
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per le sue risposte sempre illuminanti.... Gliene faccio un altra e poi la lascio in pace.... Può ad esempio una semplice salita FATTA IN ANSIA affaticare il cuore a tal punto da fare venire una TPSV? grazie per la sua pazienza
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
No perche' la TPSV prevede la presenza di una via anomala.

La saluto
[#13]
dopo
Utente
Quindi in questo caso provoca solo un accelerazione del battito... Ma in questi casi cosa bisogna fare dei respiri profondi?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Guardi lei ha bisogno di un buon psichiatra e non di un cardiologo

arrivederci
[#15]
dopo
Utente
Salve dottore ho un altra domanda.... In un ECG possono esserci tipo 2 battiti quasi vicini ma normali come ritmo e poi in seguito ritmo sempre normale ma con pause più distanti oppure vuol dire che è stato collegato male l'impianto?
[#16]
dopo
Utente
Perché tipo quando cammino velocemente faccio 111-120 pulsazioni al minuto è un valore che va bene?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
E' un valore perfettamente normale

Con questo la saluto

cecchini
[#18]
dopo
Utente
Per quanto riguarda invece il fatto delle pulsazioni vicine e poi staccate è riconducibile alla aritmia respiratoria che i giovani hanno giusto se non mi sbaglio? Ne ho sentito parlare ma voglio un chiarimento da lei perché mi informo sempre
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei vuole chiarimentio perche' e' ossessionato e sta sempre con il polso in mano
Le ossessioni le curano gli psicoterpeuti e non i cardiologi.

Con questo la saluto
cecchini
[#20]
dopo
Utente
Va beh... Cmq 124 pulsazioni al minuto nel mentre che si fa camminata veloce va bene quindi? Continuo così?
[#21]
dopo
Utente
Perché siccome faccio camminata veloce le mie pulsazioni vanno a 120 124 al minuto sono troppo elevate secondo lei?
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Santo cielo ....si

Con questo non le risponderò più a quesiti sullo stesso tema

L saluto
[#23]
dopo
Utente
Non pensavo che nella camminata veloce fosse così alta ecco perché
[#24]
dopo
Utente
Per quanto riguarda però l'aritmia sinusale respiratoria può essere per quella faccenda della distanza dei battiti?
[#25]
dopo
Utente
Salve dottore un ultima domanda, nel mentre che si da ECG e metta che ho i battiti a 130 per via dell'ansia, me lo può far rifare oppure si accorge che è ansia?
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non capisco il suo italiano.