Ansia o cuore?

Buonasera.
Inizio con il dire che soffro di ansia da più di un anno e nel 2016 sono stata per breve tempo in cura da uno psicologo per problemi di una sorta di depressione, forse non è la parola adatta dato che ne sono uscita senza farmaci. Comunque questa ansia me la porto dietro, seppure in forma di gran lunga minore, da molto più tempo.
Detto questo, da qualche giorno ho una sorta di malessere generale che va e viene. Avverto una leggera nausea, tachicardia (che però non c'è, più che altro è una percezione del battito perché i battiti non sono mai più di 75), in parte oppressione al petto. Tutto questo va e viene. Mi sono svegliata stanotte più volte come se avessi fatto un incubo che non ricordavo, cioè con la tachicardia. Non ho mai vista offuscata né capogiri.
E' assolutamente vero che mi sono fissata con questi sintomi perché ho paura possano essere premonitori di morte improvvisa. Ma sono reali, o almeno li avverto come reali, e perciò temo che il mio medico - dicendo che si tratti solo di ansia - li abbia sottovalutati, proprio perché crede che io sia 'solo' ansiosa (cosa che è assolutamente vera, ma non possono ammalarsi anche gli ansiosi?).
Mi sono sottoposta un mese fa a visita cardiologica con ECG ed ecocardiografia, l'unica cosa che è stata evidenziata è un "trascurabile rigurgito mitralico", che il cardiologo mi ha detto di ignorare del tutto. Nient'altro, tutto negativo, compresi gli esami del sangue.
Mi piacerebbe sapere se questi sono sintomi ansiosi (e proverò a mettermi l'anima in pace) o cardiaci. Ovviamente con tutti i limiti del consulto a distanza.
Vi ringrazio di cuore e saluto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono certamente disturbi legati all'ansia che le fa perepire come sgradevoli banali variazioni di frequenza

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Gentile Dottore, mi dispiace disturbarla, non avrei mai voluto ridurmi a questo punto con quest’ansia.
Da qualche ora avverto una lieve tachicardia, ma quello che mi preoccupa è che avverto un po’ di confusione. Faccio tutto regolarmente, ma mi sento sfasata, come se avessi sonno. In più mi fanno male gli occhi, li sento secchi e devo sbatterli spesso.
Ho pensato in primis al cuore per via della tachicardia, ma ora mi è venuto in mente che possa essere un’emorragia cerebrale, per via della confusione e del problema agli occhi, non lo so. Non ho mal di testa.
So che lei non è un neurologo e che non possono farsi diagnosi a distanza, ma come tutti gli ansiosi ora ho bisogno di rassicurazioni.
Scusi ancora e grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
le rassicurazioni in questo casa le fa lo psichiatra.
Lei ha disturbi d'ansia che debbono essere ciurati con farmaci.
Non puo' contunuare a vivere cosi.

Con questo la saluto