Oppressione al petto

Gentili dottori,
Sono una ragazza di 26 anni. Da circa 3 anni, quando ho avuto un periodo difficile della mia vita, soffro sporadicamente di extrasistole la sera nel letto o divano nei periodi più stressanti (stressanti relativamente, frequento l'università e faccio qualche lavoretto saltuario, non sono sposata e non ho figli). Ho sopportato questi sintomi perché dicevo ok sarà lo stress, ma quest'estate i sintomi sono peggiorati, arrivando a avere extrasistole, batticuore, sudorazione e oppressione al petto, e non solo la sera ma anche nell arco della giornata fuori e dentro casa. Sono stata al pronto soccorso a agosto e l ecg nn ha rilevato niente, solo tachicardia sinusale. Mi hanno dato una pasticca per l'ansia x 10g. Ma la situazione è continuata fino ad oggi. Ho fatto un ecg24h un mese fa, che non ha rilevato aritmie. Ma io continuo ad avere quest oppressione in mezzo al petto praticamente tutti i giorni, anche nei giorni in cui sto a casa senza far niente, nel punto dove c'è "un incavo" tra i due seni, e delle fitte nella parte sinistra del seno sinistro, più volte nella giornata. Ho notato anche che faccio fatica a stare in piedi ferma. Quando sto in piedi ferma mi si irrigidisce l addome e mi si accellera il battito e ho bisogno di muovermi, spostare il peso del corpo di qua e di la, appoggiarmi al muro, ect . Questa cosa mi pesa, soprattutto quando devo fare delle file per la spesa o alla posta. Quando dormo noto che alla mattina ho i denti indolenziti perché un po' li serro quando dormo. La mia dottoressa ha sempre sottovalutato la cosa x la mia giovane età, dice che è l'ansia, e mi ha consigliato di andare da una psicologa. Sicuramente sono una persona sensibile, è vero anche che a casa ho due genitori apprensivi e mia madre ha un disturbo bipolare e vederla a casa che ti fissa tutto il giorno senza far niente non è bello, ma mi vogliono tutti bene ho una famiglia unita e mi sembra strano che la mia sensibilità procuri tutto questo malessere. Ok che i 2 ecg sono andati bene, ma non potrebbe dipendere da qualcos'altro?? Non vivo serena in questo modo perché mentre sto facendo delle cose e sto pensando a tutt'altro mi partono queste fitte dolorose (che non si irradiano quasi mai a braccia spalle ect e durano variabile qualche minuto) e sinceramente sono un po dubbiosa che la psicologa mi faccia scomparire tutti questi dolori. Mi sento fragile e debole in questo momento della mia vita, ho paura di uscire e che mi prendono sti dolori. Che altro posso dire.. Non ho una vita molto attiva, passeggio ma non pratico sport, però mangio sano. Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Gentile utente i si tomi che lei riferisce proprio per il loro tipo e durata NON sono di origine cardiaca .
Un abbraccio terapia ansiolitica prescritta dal suo medico la aiuterà molto anche perche pare che lei abbia degli attacchi di panico

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso