Cause decessi notturni

Buongiorno,

Ho 22 anni, da un po’ sto cercando su internet ragazzi della mia età morti improvvisamente nel sonno o più raramente nella veglia. Volevo sapere quali possono essere le cause che portano alla morte improvvisa di una persona giovane, che non dovrebbe morire. Sono molto spaventato. Ho paura ad addormentarmi.

Io ho passato delle visite dal cardiologo, mi ha sempre detto che il mio cuore è ok e che esclude ogni probabilità di una mia morte improvvisa anche nel sonno.

Secondo voi dovrei dormire sonni tranquilli??

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Come i miei figli.
Questi decessi sono rarissimi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

E quali sarebbero le mie probabilità di morte cardiaca improvvisa. Considerando che ho eseguito ecg ed eco senza riscontrare anomalie. Ci sono delle buone probabilità o scarse?? Cioè vicinissime allo zero??...io faccio un lavoro abbastanza stressante e faticoso, e in 22 anni sono stato sempre ansioso e con attacchi di panico. Queste cose possono alzare le probabilità??

In famiglia nessuno è mai morto per cause cardiache...tutti di tumori e io ho conosciuto 4 dei miei bisnonni.

Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le sue probabilita' di morte improvvisa sono bassissime, ma non certo zero, comne tutti i miei figli, che hanno grosso modo la sua stessa eta'.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Zero non è nemmeno la possibilità che un libro attraversi un muro...perché in fisica non è impossibile ma altamente improbabile.

Quindi diciamo che le mie possibilità sono altamente improbabili.

Ho afferrato bene il concetto??

Per quanto riguarda lavoro e stress possono aumentarle alla mia età o sono influenti?? Cioè recano danno solo alla mia autostima??

Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se tutte le persone che lavorano duro e fossero stressati morissero di morte improvvisa ci sarebbero milioni di morti l'anno, cosa che non é.

Si tranquillizzi

cecchini