Battito

Salve, volevo parlarvi di una situazione, che mi sono accorto che di notte ho il battito anche a 46 bpm (con un orologio)appena alzato tra i 50 e i 60, durante la giornata invece senza fare sforzi tra i 60 -80 però mi è capitato 57.58.
Un altra situazione che si è capitata ieri stavo pitturando delle porte e ho avvertito delle extrasistoli mi sono controllato il battito dal collo e lo sentito e misurato ed era 96 bpm e un'altra volta 100 bpm, ed e rimasto per un po' così,se non avrei messo la mano nel collo non avrei avvertito il battito però.
Poi appena arrivata la padrona di casa del lavoro che stavo facendo ho avvertito all' improvviso nel collo senza toccarmi delle palpitazioni, rientrato a casa ho misurato il battito ed era 92 bpm.
Altra situazione questa estate a fine settembre sono andato a camminare verso le 16.30 dopo che stavo camminando da una mezz'ora ho avvertito sudorazione mani, sbandamenti nel camminare, offuscamento della vista, battito accelerato, malessere , agitazione quasi panico, camminando sembrava che cadevo da un lato da come sbandato, e mi è durato una ventina di minuti poi si è attenuato per poi riavvertire il battito accelerato per alcuni minuti.
Da poco ho fatto visita cardiologica , nella norma, Ecg a riposo nella norma con un blocco di branca destra incompleto, ecocolordoppler cardiaco 2d nella norma con un minimo rigurgito triguspidale e paps 23, Ecg sotto sforzo nella norma senza nessuna extrasistole che io avverto dal 2012.
(Durante l'Ecg sotto sforzo ho avvertito dei capogiri ma il cardiologo a detto che non c'è stato alcun cambiamento dell'elettrocardiogramma ne della pressione)
L'holter 24 ore lo fatto nel 2013 con 5 extrasistoli 2 ventricolari e 3 sopraventricolari e 375 battiti di bradicardia
Nel 2016 con 8 extrasistoli sopraventricolari, e 501 battiti di bradicardia .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha delle banali extrasistoli come tutti noi, ed attacchi di panico (come quello che lei ha descritto a Settembre) Ha un EXCG ed un eco perfettamente normali e pertanto si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie, ma riguardo hai battiti rallentati durante la notte o il giorno?
A volte durante il giorno più accelerati e palpitazioni?
Ho le extrasistole che averto dal 2012?
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Non so sé può essere associato ma capita anche di avvertire un po' il fiato corto, ho capita di avvertire sbandamenti mentre cammino.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È inutile che lei pensi di essere malato di cuore.
Consulti uno psicoterapeuta che le tolga il panico di dosso..
Con questo la saluto
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie, ma riguardo hai battiti rallentati durante la notte o il giorno?
A volte durante il giorno più accelerati e palpitazioni?
Ho le extrasistole che averto dal 2012?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La frequenza si riduce la notte ed aumenta di giorno...è fisi9ogico

Arrivederci
[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie dott cecchini vorrei farle altre
2 domande
Le extrasistoli che averto dal 2012 da cosa possono essere causate?
Gli sbandamenti ; mancanza di equilibrio come se cadesi che avverto quando cammino a volte sensazione di oscillazione anche da fermo da cosa può essere causato?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le extrasistoli sono presenti anche a migliaia anche nel cuore più sano

Le ignori

Arrivederci