Loop recorder

Buongiorno,
Il 4 dicembre mi è stato impiantato un loop recorder (di dimensioni contenute, circa 44x7x4 mm), sul torace, a sinistra dello sterno (sul tesserino paziente è scritto S1s). Mi è stato detto di prendere alcune precauzioni, evitando di avvicinare troppo dispositivi elettronici, e come per altri interventi, di non bagnare la ferita i primi 15 giorni. Non ho ricevuto informazioni sulle attività fisiche e sportive da evitare; così, ad intuito, immagino siano da evitare sport di contatto come boxe, arti marziali (che tra l'altro non pratico), e urti in genere nella zona dell'impianto.
Non capisco però due cose:
- la ginnastica a corpo libero (senza avere urti o pressioni nella zona del loop recorder) che impegni anche braccia, tronco e pettorali, con allungamenti che sollecitano anche la cute sulla zona dell'impianto, sono consentiti?
- tra le complicanze dell'impianto è citata la "erosione della cute sovrastante": può essere favorita da ginnastica o attività sportive?

Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.
Saluti,
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Assolutamente puo' fare qualsiasi sport evitando quelli da contatto

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso