Oppressione toracica

Salve, innanzitutto vorrei ringraziare i medici per il servizio svolto su questo sito. Sono una ragazza di 28 anni, soffro da qualche anno di extrasistolia per cui ho eseguito vari esami holter, ecg da sforzo ed ecocardio sempre risultati nella norma. L'ultimo eco risale a tre mesi fa: ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessori parietali nei limiti della norma. Funzione sisitolica globale conservata;FE 60%, in assenza di evidenti alterazioni della cinesi segmentaria. Radice aortica tricuspide,normomobile, continente. Atrio sin. di normali dimensioni. Setto interatriale apparentemente integro. Non alterazioni morfo-funzionali significative a carico dell'apparato valvolare mitralico. Valvola tricuspide e polmonare normali. sezioni destre nei limiti. Normale calibro della vena cava inferiore e delle vene sovraepatiche con conservato collasso in ispiro. Non versamento pericardico.
Chiedo un parere a causa di una forte oppressione al petto insorta all'improvviso due giorni fa insieme a sudorazione e mancanza di fiato mentre ero seduta a lavoro. Nel giro di un quarto d'ora è tornato tutto alla normalità per poi riavvertire questa morsa con sudorazione al viso e alle mani sempre e soltanto nel momento in cui camminavo o salivo le scale o parlavo velocemente tanto da dover prendere delle boccate di aria per riuscire a respirare. Il tutto è andato avanti durante l' arco della giornata di ieri tranne nei momenti in cui ero seduta o allungata. Ho avuto questa sensazione di forte costrizione e affanno anche oggi ma occasionalmente. Avvertivo anche formicolii alla mandibola e sensazione di gambe e testa leggera. Mi sono recata dal medico curante che ha misurato la pressione in un momento in cui avevo i sintomi e risultava 125/ 95, a casa sempre durante i sintomi era di 140/ 100; 115/70; 130/85. Ho effettuato oggi un ecg durante il quale non avevo oppressione e affaticamento ma li ho avvertiti sia prima che dopo ed il referto è il seguente: ritmo sinusale alla fc di 75bpm, asse elettrico equilibrato, normale conduzione av. lieve turba della conduzione IV destra, non anomalie significative e specifiche della fase di ripolarizzazione ventricolare.
Il medico sosteneva che se non fossi giovane avrebbe pensato ad un dolore anginoso ma non mi ha consigliato altro,ma sosteneva che la pressione fosse un tantino alta per la mia età. Generalmente a riposo è sui 120/70
125/80, a volte se la misuro senza aspettare di essermi rilassata è sui 130/85 o 90. In alcune occasioni in cui avvertivo capogiri e pesantezza di testa e gambe era sui 140/95. Non pratico sport e conduco una vita piuttosto sedentaria. Dovrei fare qualche accertamento per capire da cosa dipende questa morsa al petto che avverto? La pressione misurata durante il sintomo è da considerarsi alta? Cosa significa turba di conduzione destra? non é il primo ecg in cui viene segnalata, ma può significare qualcosa associata all'oppressione?
vi ringrazio nuovamente per l'attenzione
un cordiale saluto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non penso che lei abbia angina, ma programmerei un Ecg sotto sforzo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Cecchini,
prigrammerò a breve un test da sforzo.
Gentilmente vorrei chiederle un parere sui questi due test risalenti a tre e un anno fa rispettivamente:
1)Interruzione del test al III step di Bruce per esaurimento muscolare. Raggiunta la frequenza massima di 183 bpm (93%) con Pao di 140/80mmhg. Durante lo sforzo e nel recupero non si sono avute alterazioni del tracciato elettrocardiografico di significato ischemico acuto in assenza di sintomi riferiti; discreta tolleranza all'esercizio. Non aritmie.
la pressione di partenza era di 100/65

2) Il test di tipo massimale evidenzia una discreta tolleranza allo sforzo. assenza di alterazioni specifiche della ripolarizzazione ventricolare, assenza di sintomi e aritmie. Regolare incremento cronotropo e pressorio. (valori diastolici levemente aumentati)
Stadio1 bpm 115 150/80mmhg
stadio2 bpm 137 160/100
stadio 3 bpm 147 160/100
stadio 4 bpm 160 170/100
recupero 1 bpm 129 pressione 140/80
recupero 2 bpm 113 140/80
recupero 3 bpm 110 140/80

Cosa ne pensa dottore? Questa differenza di valori pressori può essere dipesa dal fatto che tra un test e l'altro avevo preso circa 20 kg, che ora tuttavia ho perso in meno di un anno? Non ho svolto attività fisica in palestra ma ho seguito una dieta molto stretta, ma non ho mai controllato la pressione durante questo periodo se non recentemente trovando un'alternanza tra valori bassi a riposo ad esempio appena sveglia e più alti nel corso della giornata se la misuro immediatamente senza aspettare qualche minuto per rilassarmi. Ad esempio ora misurata immediatamente dopo essere rincasata è di 135/95, bpm 79.
Mi consiglia anche un holter pressorio?
Inoltre non bevo nè fumo.
La ringrazio