Feci discontinue e irregolari

Salve a tutti i dottori.
Sono un ragazzo molto giovane (23 anni), ma da diverso tempo ho alcuni sintomi molto fastidiosi a livello gastro-intestinale.
Premetto che sin da piccolo sono sempre stato un po' stitico, ma niente di relativamente preoccupato, anzi, poi la situazione è andata migliorando.
Non faccio una vita sedentaria, non fumo, bevo un caffè al giorno, assumo alcool ma non molto spesso e non in quantità esagerate (tranne in rare occasioni come feste), cerco di fare una dieta varia ed equilibrata il più possibile (anche se non mi ritengo assolutamente salutista a livello alimentare).
Soffro di un modesto reflusso gastro-esofageo, che va molto a periodi, ad esempio maggiore nei periodi di forte stress, e confermato anche da recente visita otorino (che mi ha rilevato una faringite classica da reflusso).

Inoltre credo di avere una piccola emorroide, anche se non ne sono pienamente sicuro. Rilevo una piccola massa vicino all'ano, ma non mi ha mai portato al sanguinamento e prude molto molto raramente.
Le mie feci da diverso tempo sono davvero irregolari: alterno giorni in cui vado regolarmente, a 2-3 giorni in cui non vado proprio, in altri vado con difficoltà e feci caprine, in altri feci nastriformi, frastagliate e tendenti al liquido. Praticamente, non si capisce un tubo!
Inoltre a volte si somma anche un certo meteorismo e presenza di aria (infatti alcune volte le feci tendono a galleggiare).
Non ho mai notato presenza di sangue/muchi nelle feci e sulla carta igienica nell'atto di ripulire.

Secondo voi il quadro si riferisce semplicemente ad un classico colon irritabile o è necessaria un'analisi più approfondita? Devo temere cose più gravi? Potrebbero esserci intolleranze a qualche alimento (esempio latticini)?
Mi potreste consigliare l'assunzione di probiotici e prebiotici per migliorare la situazione?

Grazie in anticipo per la risposta!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Devo credere alla scheda 44 anni o al consulto 23?
e peso ed altezza?

Prendendo per buono il consulto, direi intestino irritabile!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa dott. Bacosi, probabilmente avrò inserito dati non corretti in fase di registrazione (avvenuta molto tempo fa) per fretta (modifico subito).
Comunque ho 23 anni, e peso 57 kg con un'altezza di 1.68 cm (basso e leggero).

Comunque non dovrei necessitare di ulteriori analisi, per esempio per eventuali intolleranze alimentari?
E qualche probiotico/prebiotico può essere d'aiuto da assumere a intervalli?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Prima di pensare ad esami si faccia visitare da un gastroenterologo.
I probiotici possono aiutare certamente!
[#4]
dopo
Utente
Dr. Bacosi, che probiotico mi consiglia?
Magari da prendere 15 giorni al mese per ogni mese potrebbe aiutare il colon irritabile
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Capisce con facilità da solo che NON posso dare consigli in tal senso.
Meglio un mese si ed uno no.