Colica addominale e successive tracce di sangue

Buongiorno dottori,
scrivo per chiedere un parere su un episodio capitatomi di recente. 3 giorni fa ho avuto, dopo cena, delle forti coliche addominali. Ovviamente non è la prima volta, mi è successo altre volte ma sporadicamente e sempre in conseguenza a qualche mia chiara negligenza (aver bevuto bibite troppo fredde ad esempio). Sono state particolarmente forti e si sono concluse con evacuazione di diarrea.
Al termine dello sforzo estenuante ho notato delle leggere tracce di sangue chiaro e muco nella carta igienica.
La notte ho avuto altre 2 coliche, non altrettanto dolorose e prolungate e non seguite da evacuazione.
Il giorno successivo ho mangiato solo yogurt bianco e riso in bianco per pranzo, e altro poco riso per cena. Ho avuto delle fitte singole subito dopo mangiato ma senza ulteriori conseguenze se non la sensazione di addome teso e con movimenti d’aria. Non ho evacuato per 2 giorni. Ieri ho fatto regolarmente attività fisica senza avere problemi o altri sintomi. Stamane son riuscito a evacuare (consistenza normale) e al termine avevo ancora qualche traccia di sangue chiaro (quasi irrisoria) sulla carta igienica.
Attualmente non ho altri sintomi se non sentire l’addome sempre leggermente gonfio e aria.
Aggiungo che ho 33 anni, sono vegetariano da 13 anni, e dopo l’episodio ho assunto due compresse di enterolactis.

Sono ansioso e tendo a essere un po’ ipocondriaco, per questo vi chiedo un parere.

Grazie anticipatamente,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente solo sangue emorroidario.
Si faccia controllare dal curante.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia