Un gastroprotettore influisce sulla gastroscopia?

Salve, Ho chiamato per prenotare una gastroscopia e me l'hanno fissata a 20gg da oggi perché ho segnalato che ho assunto un gastroprotettore oggi. Se influisce, sono 20 giorni, altrimenti avrebbero posto o domani o lunedì. UN solo gastroprotettore influisce? Da maggio ad oggi ho preso solo un gastroprotettore oggi. Gli unici altri medicinali che ho preso in questo mese sono una o due moment e antistaminici (ma quelli non posso interromperli per 15gg senza soffrirne, spero non si debba farlo, sono allergico a una infinità di piante, alberi e fiori).
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se per gastroprotettore intende un IPP (omeprazolo, esomeprazolo, pantoprazolo, ecc.) allora è corretto sospenderlo se si vuole valutare un eventuale danno mucoso (esofagite, gastrite, ulcera, ecc.) da malattia acido-correlata-

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Lansoprazolo, sì.

Quindi conferma che devo attendere 20gg... a questo punto però preferirei prenderlo per 7gg così da eliminare parte del problema e fare la gastroscopia dopo 20gg.

Ripeto che per ora ho preso solo una pastiglia di lansoprazolo orodispersibile 15mg e basta.

Consideri comunque che la gastroscopia non mi è stata prescritta, sono solo ipocondriaco e mi devo togliere questo dalla mente. Quindi non è urgente o altro.