Colite spastica e colon irritato

Buongiorno.

E' da alcuni anni che ho problemi al colon.
Fatte tante visite con vari dottori e la diagnosi sempre Colon Irritabile.

Sono andato dal gastroenterologo, qualche anno fa, mi ha visitato affermando che si tratta di Colonpatia funzionale ad impronta spastica e reflusso gastrico (accertato con gastroscopia fatta in passato).
Dopo esami fatti:calcoprotectina fecale NEGATIVO; breath-test per intolleranza al lattosio- POSITIVO I valori riscontrati durante l'esecuzione del test EVIDENZIANO MALASSORBIMENTO; esame delle feci su tre campioni---TUTTI NEGATIVI; eco-addome completo-TUTTO NORMALE solo è presente un diffuso meteorismo intestinale.
Ho fatto cura con: Obimal (pranzo e cena) per 30 gg, Lactidgest da prendere prima di ogni pasto e Colon Life (10 blu+10 rosse) e i fastidi sono scomparsi per molto tempo.
Ora però sono ritornati (non con la stessa intensità) e sto rifacendo di nuovo cura.
Volevo sapere obimal e colon life per quanto tempo bisogna prenderli??
?
Grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
L'antispastico per dieci giorni al massimo; il probiotico/butirrato per 1-2 mesi.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.