Diarrea ricorrente

Salve dottori ho già chiesto un consulto qui sopra e siccome mi sono trovato bene vorrei chiedere ulteriore consulto se possibile.
Premetto che ho già effettuato visita gastronterologica (in estate) per lo stesso problema.
Esami intolleranze negative, analisi del sangue tutto ok, eco addome tutto ok, esame delle feci tutto ok.
Il mio problema è che almeno una volta al mese ho diarrea/feci poco formate che dura almeno 15-20 giorni, poi torno ad evacuare feci normali.
Il problema è che quando ho questo problema, dopo le due evacuazioni mattutine, gran parte delle volte ho l’urgenza di evacuare dopo pranzo (diarrea o feci per niente formate) e poi nulla fino alla mattina successiva.
Questo episodio è molto raro nei giorni in cui evacuo feci formate.
Talvolta riesco a risolvere il problema assumendo 4 Normix al giorno, 2 in mattinata e 2 in serata per 4 giorni, talvolta invece no.

Vorrei da una parte sapere cosa posso assumere per poter limitare questo problema, dall’altra vorrei sapere se fare palestra sia consigliato...vorrei prendere 7-8 kg di muscoli ma sono anche consapevole che il colon irritabile non è proprio il miglior alleato per ingrassare/mettere muscoli.
Cosa mi consigliate?
Grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Non è sindrome dell'intestino irritabile, si tratta probabilmente di diarrea funzionale.
È probabilmente utile una integrazione per alcuni mesi con probiotici per riequilibrare la condizione batterica intestinale; la soluzione più semplice è quella di utilizzare un probiotico con Lactobacillus rhamnosus per 2-3 mesi di continuo.
Resta da indagare con il suo gastroenterologo l'eventualità di malassorbimento di sali biliari e la necessità di ulteriore terapia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Grazie infinite Dottore..qual è il probiotico che consigliate io debba assumere? E sopratutto devo assumerlo tutti i giorni per quanto tempo?
Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Ripeto: un probiotico con Lactobacillus rhamnosus tutti i giorni per 2-3 mesi. La formulazione commerciale potrà indicargliela il suo farmacista.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
Utente
Grazie ancora Dottore..speriamo bene