Calprotectina altissima.il valore è 1084

Buongiorno dal mese di aprile 2023 ho il valore della calprotectina alto.
Il valore ha avuto un'oscillazione da 954 a 550.Poi è risalita a 700 e oggi a 1084.La gastroenterologa mi ha dato probiotico Asamax.
Ho fatto colonscopia ed è tutto ok, gastroscopia ed ho ernia iatale ed ecografia delle anse intestinali e anche lì tutto ok.
Da un'ecografia addominale si è riscontrato una cistifellea con calcoli.
Vorrei delucidazioni in merito.
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Asamax non è un probiotico, ma una formulazione di mesalazina, farmaco antinfiammatorio che si utilizza nelle infiammazioni della mucosa intestinale.
Per comprendere meglio il problema è necessario che riporti integralmente la relazione della colonscopia con la risposta istologica delle biopsie, la sintomatologia clinica ed è necessario sapere se la colonscopia è stata effettuata prima o dopo l'inizio della terapia con mesalazina.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
La diagnosi della colonscopia è:Esame condotto fino nel cieco in condizioni di buona toilette(Boston score 3+3+3).
Tempo di retroazione superiore a 10 minuti.
Valvola ileocecale e sfondato bella norma.
I segmenti codici esaminati sono regolarmente canalizzato,indenni da lesioni,rivestiti da mucosa regolare con pattern vascolare sottomucoso conservato.Retto indenne da lesioni.Emorroidi discretamente congeste.
Asamax l'ho iniziato dopo la colonscopia
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Poiché la calprotectina fecale è un indice aspecifico di infiammazione gastrointestinale, non dà informazioni dirette sulla diagnosi o su quale parte dell'apparato digerente è coinvolta dall'infiammazione.
In condizioni di normalità (non soltanto endoscopica, ma anche istologica) del colon e della valvola ileocecale, bisognerebbe condurre indagini radiologiche sull'intestino tenue. Tutto ciò deve essere inquadrato con la sintomatologia della paziente, in pratica con il motivo per il quale il medico ha richiesto la valutazione della calprotectina.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
Utente
Grazie,il medico curante ha richiesto questo esame(la calprotectina)perché io lamentavo bruciore al fianco sinistro
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Va quindi effettuata una diagnosi precisa. Suppongo che lo specialista gastroenterologo prescriverà ulteriori indagini.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.