Feci del tipo 6 della scala di bristol

Cari dottori, a inizio novembre ho avuto stitichezza per 4 giorni, così ho preso una bustina di Movicol e da allora io vado in bagno tutti i giorni, alla mattina dopo colazione e dopo circa un quarto d’ora che ho fumato una sigaretta.

Da allora la consistenza delle mie feci è del tipo 6 della Scala di Bristol, e a dire il vero non mi dispiace perché alla fine mi sento svuotato completamente mentre prima avevo sempre quel senso di incompleta evacuazione.

Sembra però che non siano un tipo di feci, quelle del tipo 6, davvero sane non è diarrea ma siamo molto vicini.

Le domande:
1) Con questo tipo di feci, debbo reintegrare gli elettroliti come fosse diarrea?

2) A cosa posso andare incontro dal punto di vista della salute intestinale continuando con questa routine defecatoria?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Non c'è bisogno di nessuna integrazione elettrolitica se non c'è diarrea profusa (più evacuazioni nella giornata di feci liquide).
L'aspetto delle feci non si accompagna necessariamente a futuri problemi, l'abitudine al fumo sì.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Grazie della risposta dottor Scuotto!
Sto cercando di smettere, adesso fumo 5 sigarette piccole al giorno, ma è una lotta dura!
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Le auguro di avere successo in questa "lotta" nel più breve tempo possibile.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
Utente
Speriamo davvero! Grazie ancora di tutto dottor Scuotto