Ragade e feci poco morbide

Buon pomeriggio, Vi scrivo poiché da più di 3 anni ho una ragade anale che non mi lascia tranquillo. Il punto è il seguente, utilizzando Dilatan riesco a sconfiggere l'ipertono favorendo la riepitelizzazione della ragade stessa, però, dopo qualche tempo accade che una defecazione difficoltosa faccia sì che si riapra. Consumo molta verdura cotta (spinaci, bieta), cibi ricchi di fibre, frutta e verdura. Bevo inoltre 2/2,5 litri di acqua al giorno, ma niente, ci sono giorni in cui faccio molta fatica ad andare al bagno espellendo feci dure che causano la riapertura della ragade. Come posso fare? Quali alimenti possono favorire una buona "vischiosità" alle feci? Attualmendo sto assumendo Plantalax 1/2 bustine die perchè negli anni scorsi mi avevano aiutato molto ed effettivamente mi rendono le feci molto morbide e facilmente espellibili.

Vi ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Provi, sotto controllo medico, con un prodotto a base di MACROGOL.
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia