Dollori addominali, gastrite e diverticolite.

Buonasera,
Avevo chiesto consulto tanto tempo fa per un dolore al basso ventre che mi affiggeva spesso.

Riassumendo da 20 anni oramai soffro di momenti ( 2 giorni si 10) di nausea e difficoltà nel digerire, diagnosticata dopo gastroscopia come gastrite cronica.
Molte mattine mi sveglio con la bocca urente e ho spesso bruciore allo stomaco curato con Ranitidina (effetto molto lieve).
Per la mobilità gastrica mi è stato prescritto "Levosulpiride" (utile per lo svuotamento gastrico quando mi si crea una vera bolla gastrica), meno utile per i momenti di nausea e inapetitatezza.
Il tutto è sempre contornato da gorgolii intestinali, dolore basso ventre per alcuni giorni su tutta la parte bassa (spesso rilevo maggiormente il dolore nella parte centrale, ma a volte un infiammazione della appedice e altre volte dolore diverticolere lato sinistro).
Molto spesso dopo i pasti compare il bisogno di defecare con feci di colore nella norma ma molli.
Per il resto le feci spesso sono normali alternando momenti di feci dure e altri di feci molli e presenza spesso di scariche di muco perfettamente trasparente con un pò di sangue.
Due anni fa il dolore intestinale non è passato da solo dopo giorni, ma sono stato ricoverato per una diverticolite compromessa di grado 3 curata in modo conservativo.
Da allora ho sempre come da 20 anni a questa parte molti giorni dolore intestinale gorgoglii ecc. ma ogni due tre mesi ho attacchi più forti con forte dolore intestinale e febbre (dolori tali da non riuscire a stare eretto), curati sempre con "Ciprofloxacina" che risulta molto efficace.
La cura conservativa da eseguire 7 giorni al mese con "Mesalazina" risulta inefficace come quella con "Rifaximina".
Un po' avvilito vi pongo le mie visite.
Due Tac addome che rilevano una il diverticolo danneggiato e una dopo 6 mesi che non rileva proprio nessun problema.
Ecografia anse intestinali che rileva un lieve inspessimento al signa (4mm), ma non vede diverticoli.
Calprotectina fecale a 611 (di molto superiore alla soglia)
Esami del sangue perfetti tranne in momenti di attività del problema in cui il PCR è molto alto (6) e un aumento dei globuli bianchi.
Colonscopia con biopsia:
Colonscopia: Esame condotto fino al cieco, nel sigma sono presenti alcuni diverticoli di piccolissime dimensioni senza segni attuali di flogosi, nella norma i restanti tratti.
Biopsia Sigma :Mucosa colica con edema e discreta infiltrazione linfoplasmacellulare e granulocitaria eosinofilia della lamina propria.
Biopsia Retto: Frammenti superficiali di mucosa rettale con edema e lieve flogosi cronica della lamina propria.
Esami allergici:
igE Totali 298
grano 2,5
soia 0,58
arachidi 2,56
nocciole 0,34
pomodoro 1,49
sedano 1,49
Pesca 0,6
latte , bianco d'uovo , pesce <0,1

Alcuni gastroenterologi mi consigliano operazione (forse non risolve) altri la escludono a priori, che devo fare?
Possibile che gastrite e problemi gastrici siano legati ai problemi intestinali?
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ogni due-tre mesi ha degli attacchi intestinali con febbre credo che la soluzione della malattia diverticolare sia chirugica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)