Diverticolite

Gentile Dott.re, ho avuto tre repisodi di diverticolite nel corso di tre anni, curati con il ciproxin. Dalla Tac eseguita emergono diverticoli.Adesso sto bene ma il medico internista dove mi sono recata per capire il perchè di questa patologia ed eventuali terapie,mi ha prescritto una dieta con la totale esclusione di alcuni alimenti, compresi i latticini e a scopo profilattico un mese di Pentacol 800,(che la mia gastrite mal sopporta) e di tornare da lui prima che termini la terapia. Il mio medico curante è contrario ad una terapia così a lungo termine visto che al momento non ho dolori.Vorrei avere un suo parere in proposito. Grazie per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi che la terapia è appropriata.
Aggiungerei terapia tutti i mesi con rifaximina e fermenti lattici.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma per quanti giorni la rifaximina e con quale posologia sarebbe utile??
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Normalmente una compressa ogni otto ore i primi 6 giorni del mese.
A seguire fermenti lattici per 10 giorni