Perdita di peso eccessiva

Salve , sono un ragazzo di 20 anni , sono magro fin da piccolo e soffro di talassemia minor (scoperta qualche mese fa).
La tasselemia l'ho scoperta in un day hospital che ho fatto perchè avevo febbricola persistente (la sera , max 37.4 , che il medico a fine diagnosi ha ricollegato a dei denti cariati , dato che ne ho 4-5 , anche se ha detto che potrebbe essere la mia temperatura normale). Oltre questa febbricola ho dei linfonodi ingrossati all'inguine , max 1,7cm (il dottore ha detto che sono portati da qualche infiammazione al pene , dato che ho la fimosi e anche vari puntini bianchi.. a breve farò l'intervento).

Dopo il day hospital , e molte visite (raggi , ecografia ecc) , il dottore ha detto che è tutto apposto. Però mi ha prescritto colon e gastroscopia , la gastro perchè ho il reflusso gastrico , e anni fa avevo anche un ulcera (che dalla scorsa gastro sembrerebbe guarita) , la colon invece perchè molti componenti della mia famiglia hanno sofferto di colon irritabile , colite o diverticoli.

Ho notato che a volte ritrovo anche sangue rosso vivo nella carta igenica , però penso siano emorroidi , perchè dopo aver defecato noto pallini sul violaceo spuntare dall'ano , che dopo un po ''rientrano''.

Il fatto che mi sta preoccupando però è che a 20 anni peso SOLO 46kg!

Non mangio molto perchè non ho molto appetito , ma mi sto impegnando a mangiare di più.. La cosa che vorrei sapere è se questo dimagrimento puo essere portato da qualche patologia che ho elencato sopra , oppure se è portato da qualcos'altro (di grave , tipo tumore..) e quindi dovrei preoccuparmi e fare altre visite.. Ricordo che piu o meno un anno fà pesavo 51kg (pur sempre poco , ma adesso propio..). In più volevo aggiungere che faccio uso di cannabis 1 volta al giorno di media.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia una visita gastroenterologica per escludere celiachia ed altre cause di eventuale malassorbimento.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La celiachia l'hanno esclusa dalle analisi. Le altre cause quali potrebbero essere? Quelle preoccupanti che dicevo anch'io?

Lei pensa che non possa essere collegato alle patologie che hanno riscontrato con il day hospital (talassemia , probabile colon irritabile , reflusso ecc..)
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non direi.
[#4]
dopo
Utente
Scusi ma a quale domanda è rivolta il ''non direi'' ?

Il peso non è collegato alle patologie che hanno riscontrato (colon irritabile , reflusso e tutto il resto) o non pensa che possa essere collegato a patologie piu preoccupanti (tipo tumori e cose simili)

Devo preoccuparmi , o dato che ho fatto quel day hospital posso stare tranquillo.. ?
[#5]
dopo
Utente
Potrebbe rispondermi? Sono un po ansioso
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore , se possibile vorrei avere un informazione , io domani dovrei operarmi per una fimosi , però sulla pelle che ricopre il glande ho una macchia nera , un nero un po' sbiadito , che mi hanno detto essere una melanosi da fare controllare al dermatologo in epiluminescenza. Il problema è che non ancora l'ho fatta controllare , e durante la intervento si andrà a togliere proprio la pelle dove c'è questa macchia.. dovrei rinviare l'intervento per andare prima dal dermatologo o posso farlo ugualmente?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Domanda da fare ad un dermatologo.
[#8]
dopo
Utente
Capisco , però avendo l'intervento domani non saprei a chi chiedere con tempi così brevi.. lei fosse in me rimanderebbe l'intervento o andrebbe comunque?

La macchia l ha vista solo un dermatologo tempo fa che disse di farla controllare in epiluminescenza , ma ancora è stato fatto.
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Chieda ad un dermatologo. Cosa vuole che le dica?