Crampi addominali e nausea

Buonasera Dottori.
Ho 35 anni e da circa quindici giorni soffro di dolori e crampi addominali e intestinali accompagnati da una costante nausea soprattutto lontano dai pasti.
Ho avuto il medesimo problema anche in Luglio e sono stato anche al PS...dopo esami del sangue, urine, rx addome, ecg, mi è stato diagnosticato colon irritabile.

Da Maggio, dopo vari controlli neurologici e fisiatrici, sto curando tensione muscolare con una pastiglia da 0,5 mg di xanax ogni sera prima di andare a letto.

Per questo problema di crampi e dolori addominali e intestinali mi è stato prescritto Pergill Kombo (2 pastiglie prima dei pasti) e una pastiglia di Pantoprazolo al mattino.

Oltre ai dolori mi da fastidio questa costante nausea,voglia continua di digerire, sensazione di avere un qualcosa in gola e addome in "subbuglio".

Negli ultimi mesi, a causa della tensione muscolare ho fatto diversi accertamenti fortunatamente tutti negativi, ma essendo MOLTO ansioso sono un po' preoccupato per questa nausea e questi vari dolori.

Il mio medico mi dice che ingerisco molta aria e che è il mio reflusso gastroesofageo con ernia iatale (da gastroscopia fatta circa 10 fa) accompagnato da colon irritabile che mi porta questo disturbo e pertanto NON ritiene opportuno eseguire una nuova gastroscopia.

Ad inizio anno ho eseguito inoltre un ecografia addome completa risultata completamente NEGATIVA.

Negli ultimi 5-6 mesi ho cambiato diversi medicinali a causa della tensione muscolare.

Lo xanax (lo prendo da 6 mesi) può portare questi disturbi dopo vari mesi di assunzione?
Non so più cosa pensare...fortunatamente l'appetito non mi manca.

Volevo gentilmente avere un vostro consulto.

Purtroppo essendo molto ansioso penso sempre a problemi gravissimi...

Grazie

Buona Serata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) ha ragione il suo medico.

2) assumere una benzodiazepina per sei mesi non ha senso: oramai non ha più effetto.

Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.

Grazie per avermi risposto. Sicuramente questo mio stato ansioso purtroppo non mi aiuta.

Speriamo passi velocemente questo fastidio.

Buona Giornata
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore.
A distanza di circa 2 mesi sono nuovamente ad informarla in merito al mio malessere. Purtroppo la mia nausea continua a tormentarmi e la notte, dormendo a pancia in giù, mi sveglio con un forte dolore alla bocca dello stomaco... Per non parlare di quando tossisco, a molte mi viene l'istinto del vomito.

Nel frattempo però, ovvero il 5 Novembre, ho fatto anche una visita dal gastroenterologo il quale dopo avermi accuratamente visitato, mi ha detto che lei obbiettivamente non riscontra nulla di anomalo e quindi non mi consiglia nessun ulteriore accertamento.

Mi dice che ho COLON IRRITABILE, REFLUSSO G. E. e sono in uno stato ANSOOSO. Mi consiglia attività fisica, dieta alimentare, protezione stomaco al mattino e Levobren prima dei pasti.

Volevo gentilmente sapere cosa ne pensa, purtroppo questa forte nausea mi lascia pensare a brutte malattie.

Grazie e Buona Domenica
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi trovo d'accordo.
Sicuramente le avrà dato una terapia.
La segua senza pensare a brutte malattie.
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore.

Si, come le dicevo mi ha dato una terapia da seguire fatta da protezione stomaco più Levobren prima dei pasti, mi ha fatto una lista di alimenti da escludere e mi ha consigliato di fare attività fisica.

Siccome, come ha capito, sono molto ansioso, e per questo sto facendo psicoterapia sospendendo lo xanax che ho preso per ben 6 mesi continuativi, se ci fosse stato un problema molto serio, con le indagini fatte, lo avrebbero visto?

Ho fatto esami del sangue complete a Luglio 2018,ecografia completa addome a Gennaio 2018,visita Otorinolaringoiatra nel 2015,rettosigmoidoscopia a Giugno 2018 e per ultimo visita dal Gastroenterologo a Novembre 2018.

Grazie
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Curi la sua ansia in modo serio!
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dottore... Ho capito... Devo continuare a curare la mia ansia e non pensare a brutte cose... Ha ragione.

Grazie e Buone Feste