Diverticolite e intervento

Buona sera ad aprile sono stato operato di diverticolite con resezione di una parte del sigma , poi avendo avuto molte aderenze mi hanno dovuto asportare anche un altro pezzo di intestino , diciamo che in tutto piu o meno per un totale di una cinquantina di cm esattamente nel referto c'è scritto cosi: ( emicolectomia sinistra + resezione dell'ultima ansa ileale + ricanalizzazione di colonstomia terminale )

a tuttoggi sto abbastanza bene e sto riprendendo peso e forze , l'unico disturbo che ho ogni tanto e che passo dei periodi dovè ho molta flautolenza soprattutto alla sera , puo' essere la causa di un malassorbimento dato dal mio intestino ora più corto?
posso fare qualcosa ?

grazie infinite.

Giulio

n.b. a settembre 2017 ero stato operato durgenza per la perforazione del sigma. e ho portato la stomia fino all'intervento di aprile 2018
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere intervenuta un'alterazione della flora batterica intestinale che ha comportato una SIBO e/o qualche intolleranza alimentare (per riduzione enzimatica).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)